Domenica 13 agosto 2017. Questa è la data cerchiata di rosso nel calendario di Max Allegri e della Juventus. Partita importante per i bianconeri, valevole per l'assegnazione del primo trofeo stagionale. Match ostico, perché ci sarà da superare la Lazio allenata da Simone Inzaghi, in grande spolvero nel ritiro precampionato, dove non ha mai perso.

In casa Juventus l'umore non è quello dei giorni migliori. Gli addii di Bonucci e di Dani Alves hanno lasciato molti più problemi di quanti si voglia far credere. Nelle ultime uscite di precampionato la squadra allenata da Allegri ha faticato molto nel trovare la compattezza nella zona arretrata. Nel quartetto difensivo di partenza, davanti all'insostiutibile Buffon, manca almeno un giocatore di esperienza e di carattere per trascinare i compagni più giovani o deboli dal punto di vista caratteriale.

Higuan, Douglas Costa, Dybala e compagni fanno ben sperare i tifosi bianconeri in vista dell'inizio della nuova stagione, ma gli stessi tifosi sperano che la dirigenza rimanga attiva sul mercato in entrata per portare a casa le ultime due-tre pedine, di spessore internazionale, per compiere il definitivo salto di qualità in Europa, senza doversi fermare sul più bello.

La Lazio, da parte sua, vorrà a tutti i costi prendersi la rivincita nei confronti della Juventus dopo il secco 2-0 subito da Dani Alves e Bonucci nella finale della Coppa Italia lo scorso maggio.