Un solo posto, due squadre rivali.

È questo lo scenario che avvolge il clima del campionato francese nella sua 30 esima giornata: il tempo stringe, i match mancanti alla fine pure, e quell'unico posto in UCL ancora in bilico, passa in maniera decisiva da questo turno.

Sarà infatti scontro diretto domenica sera alle 20:45 tra la terza e la quarta della classe, due club storici per il campionato transalpino: allo stadio Vélodrome della Cité Phocéenne, sarà Ol contro Om, in uno scontro che si prospetta spettacolare, e senza esclusione di colpi.

Due società che negli anni precedenti all'avvento del faraonico PSG, ricoprivano una figura di riferimento per la propria nazione, vantando anche un certo prestigio internazionale.

Basti pensare alle coppe dei campioni conquistate dai Les Phocéens nel 92/93, e ai diversi campioni che sono stati lanciati dai due club, come Karim Benzema, stella dei blancos, cresciuto nel Lione dei 7 scudetti di fila dal 2001 al 2008, (record storico).

In questa stagione entrambe hanno mostrato condizioni altalenanti sia in campionato, che in Europa League, dove giovedì la formazione di Bruno Genesio non è riuscita a staccare il biglietto per i quarti, eliminata dai russi del CSKA di Mosca in un pirotecnico 2-3; a differenza dei connazionali allenati dall'ex Roma Rudi Garcia, che invece ha collezionato un'altra vittoria sui baschi dell'Athletic Bilbao, al San Mamés, grazie alle reti di Payet e Ocampos, che affiancata a quella dell'andata, ha permesso ai ragazzi del tecnico francese di accedere così al successivo turno, dove affronteranno i tedeschi dell'RB Lipsia.

Adesso si affronteranno nel face to face più interessante di questa giornata di Ligue 1, dove gli ospiti si presentano forti del 2-0 ottenuto all'andata al Parc OL, con le reti di Nabil Fekir e Mariano Diaz, entrambi autori di 16 centri in campionato, che fanno ben 32 reti insieme.

Gli avversari però hanno un vantaggio forte della classifica, con 4 punti a fare la differenza, e potrebbero anche permettersi di mantenere le distanze sugli avversari, in un eventuale epilogo con pareggio.

La squadra della Capitale des Gaules dovrà invece cercare a tutti costi di ottenere i 3 punti, che gli permetterebbero di accorciare sulla formazione avversaria, portandosi ad una distanza minima, diminuita ancor di più dal vantaggio negli scontri diretti.

L'attesa cresce, il tempo stringe, le tifoserie sono già calde: l'accesso alla UCL, giunto allo scontro decisivo, passa da qui.