Un calciatore interessante e dalle qualità esplosive”, queste le parole di Willy Sagnol (ex bandiera del Bayern Monaco) su Adam Ounas, nuovo acquisto del Napoli di Maurizio Sarri.

Nato a Chambray-lès-Tours nel novembre del 1996, sin dalla tenera età il ragazzo ha deliziato le tribune dei campi di provincia con qualità tecniche fuori dal comune; tuttavia, il carattere indisciplinato e la scarsa prestanza fisica hanno spesso messo a repentaglio la sua carriera.

Dopo essere stato un vero e proprio “nomade” del pallone, la chiamata del Bordeaux nel 2013 ha rappresentato una vera e propria svolta per il calciatore d’origine algerina: le ottime prestazioni tra le fila della selezione under 19 del club, infatti, hanno convinto mister Sagnol a farlo esordire nel calcio dei grandi.

Che tipo di giocatore è Adam Ounas?

Innanzitutto, quest’ultimo rappresenta un'alternativa indispensabile allo stacanovista Callejón, il giocatore maggiormente impiegato dal tecnico partenopeo durante la scorsa stagione; la fascia destra è il suo habitat naturale e da quest’ultima ama accentrarsi per far esplodere un sinistro molto potente ed educato. 

Sarri apprezzerà senz’altro la velocità e l’abilità nel dribbling del giocatore, ma dovrà, altresì, lavorare molto sulla sua testa: spesso, infatti, pecca d’egoismo.

Inoltre, affinché Ounas possa totalmente adattarsi al calcio italiano e reggere l’urto delle rocciose difese della Serie A, lo staff medico del club dovrà pianificare un percorso specifico per la sua crescita dal punto di vista fisico. 

Riuscirà ad inserirsi in breve tempo negli schemi del suo nuovo mister? Gli esigenti tifosi del San Paolo faranno tremare le mura dello stadio urlando il suo nome?. Molti sono gli interrogativi sull’ormai ex ala del Bordeaux; tuttavia, nonostante il limitato budget stanziato dal Presidente Aurelio De Laurentis, Cristiano Giuntoli, forse intimorito dal recente interesse della Roma, ha deciso di chiudere l’affare in fretta e di mettere a disposizione del proprio tecnico una giovane promessa che, secondo gran parte degli addetti ai lavori, assomiglia molto ad un altro giocatore che ha trovato nel San Paolo una seconda casa: il "Pocho" Lavezzi

E voi, cari lettori, che opinione vi siete fatti sul prossimo acquisto del Napoli? Può davvero rappresentare una valida alternativa a Callejón? 

Un saluto

M.M