La Juve la passata stagione faceva recupero palla vicino la propria area di rigore ed avendo come ali Mandzukic ed un terzino ultra trentenne, quando si doveva tirar fuori qualcosa in più (finale di Champions), ha denotato limiti evidentissimi.
Nel secondo tempo delle finale di Champions a Cardiff, infatti, la squadra non riusciva ad uscire dalla propria area di rigore. Per questo pensavo ad un 4-4-2 classico con due ali vere al posto di un giocatore adattato e non tecnicamente raffinatissimo (Mandzukic) ed un terzino atleticamente nella fase discendente della carriera (Dani Alves).

Sono ottimista, dando per buone le operazioni Danilo dal Real Madrid e Bernardeschi dalla Fiorentina, chiedo alla Juve ed ad Allegri una lucida follia, un 4-3-3 con Marchisio o Khedira alternativamente davanti alla difesa con al fianco Bernardeschi e Pianjc e tre attaccanti.
Il modello da seguire sarebbe il Barcellona 2015 targato Luis Enrique, dove il gioco lo facevano gli attaccanti. Servirebbe da parte di tutti corsa e sacrificio, per questo non credo sia fattibile da subito in campionato, dove auspico soluzioni più conservative, ma da Gennaio 2018 magari....

Il punto della prossima stagione mi pare sarà questo, spostare il focus della squadra dalla difesa all'attacco; cioé è venuto il momento, se vogliamo continuare a vincere e migliorare, di accettare di prendere qualche goal in più per far divertire i calciatori ed anche il pubblico, perché no. Chiedere e pretendere che i calciatori difendano con la stessa concentrazione e determinazione di 6 anni fa, con la pancia piena, pare irrealistico.

Si dovrebbe levare Mandzukic a favore di un giocatore dal piedino educato.
Forza Juve e forza Allegri, siate folli... questa mi pare l'unica strada se si vuole avere qualche chance di arrivare a Kiev.