Non è possibile; ci avevano detto che il calcio italiano sarebbe migliorato, che gli errori sarebbero tutti monitorati e che non ci sarebbero più state polemiche, poi vedi Milan-Sampdoria e capisci che ci hanno perso per i fondelli fin dall'inizio. Non si riesce a spiegare come possa non essere stato fischiato quel fallo di mano: dentro o fuori area doveva essere fischiato. Allora come si può dire che la Var è un miglioramento? A me sembra sempre che non ci sia, visto che se l'arbitro non va nemmeno a controllare. C'è qualcosa che non mi quadra. Non me ne vogliano i tifosi del Milan, ma anche loro hanno visto e sanno che il fallo di Calabria è un fallo nettissimo, da rigore. Allora a cosa serve se non la usi sempre e comunque? Io non credo che l'addetto al Var non abbia visto questo fallo di mano, ma non deve decidere lui, deve comunque mandare al controllo l'arbitro, il quale giusto se fosse cieco avrebbe assegnato il penalty alla Sampdoria, che con quel gol avrebbe cambiato la partita fino a quel momento sottotono. Questa Var non ha sbagliato solo ieri, ma sbaglia da inizio stagione: forse la Uefa non l'ha attuata perché ha già capito che è una buffonata pazzesca... Errori incredibili, che spesso hanno penalizzato la Juve: da Caldara su Higuain sul risultato di 2-2 a Bergamo, all'atterramento di Mandzukic in Udinese-Juventus, passando per il mani di Mbaye a Bologna, o il placcaggio di Alisson al Pipita in Juve-Roma, senza dimenticare il clamoroso mani in area del Benevento. Poi il mani di Mertens in area di rigore del Crotone non viene fischiato e non viene nemmeno controllato; Zenga protesta e viene espulso su una cosa giustamente a suo favore. Ma non solo:

ROMA-CAGLIARI 1-0 - Arbitro DAMATO: dubbio fallo (mani di Fazio) in occasione della rete dell'1-0 della Roma. Var utilizzato (Guida-Tonolini), si guarda il monitor e non si fischia. Fallo assolutamente da fischiare.

VERONA-MILAN 3-0 - Arbitro ORSATO: mancata espulsione (solo ammonizione) in favore del Verona (Borini su Ferrari) sull'1-0. Var utilizzato (Aureliano-Ghersini).

ATALANTA-LAZIO 3-3 - Arbitro IRRATI: mancata e dubbia espulsione in favore della Lazio (Hateboer su Radu) sul 3-3. Var non utilizzato (Rocchi-Schenone).

BOLOGNA-JUVENTUS 0-3 - Arbitro BANTI: manca un rigore in favore della Juventus (mani di Mbaye) sullo 0-0. Var non utilizzato (Doveri-Tasso).

NAPOLI-SAMPDORIA 3-2 - Arbitro MASSA: dubbio fallo non fischiato in favore della Sampdoria nell'azione che porta alla rete dell'1-1 di Allan. Var non utilizzato (Mariani-Longo).

MILAN-ATALANTA 0-2 - Arbitro FABBRI: mancata espulsione in favore dell'Atalanta (Kalinic su Toloi, neanche ammonito) sullo 0-0. Var non utilizzato (Rocchi-Di Liberatore).

SASSUOLO-INTER 1-0 - Arbitro DOVERI: rigore non concesso in favore del Sassuolo (Cancelo su Berardi) sull'1-0. VAR non utilizzato (Mazzoleni-Meli).

FIORENTINA-MILAN 1-1 - Arbitro BANTI: mancata espulsione in favore della Fiorentina (Romagnoli su Simeone, solo giallo) sullo 0-0. Var non utilizzato (Valeri-Dobosz).

Questi sono solo alcuni episodi che non ci vanno giù. Visto che gli addetti al Var sanno che questi sono falli, perché non obbligano l'arbitro ad andare a vedere? Se l'arbitro decide senza guardare, allora non serve mettere il Var e torniamo scannarci come sempre. Il Var se è stato messo va controllato, se non lo controlli a cosa serve? Voglio il video stile rugby, in modo che vedano tutti, anche il pubblico, se il fallo c'è o no, dopodiché l'arbitro decide davanti a migliaia di persone allo stadio. Voglio capire se anche nel Var c'è sempre la sudditanza di fischiare a favore dei club più importanti. Esempio: Crotone-Napoli, se il fallo fosse successo nell'area di rigore crotonese, si sarebbe fischiato il fallo a favore del Napoli? Allora ci troviamo davanti ad una buffonata vera e propria. Il Var va utilizzato sempre e comunque, non interessa quanto dura la partita, ma quando si esce dal campo nessuno deve reclamare e solo uscire e andare a casa. Voglio dare dei consigli al regolamento arbitrale.

1. L'allenatore può contestare, visto che il tecnico di calcio ha sempre contestato negli anni.

2. Togliere il giallo per chi esulta e toglie la maglia o va sotto la curva: davvero una buffonata ammonire chi festeggia un gol.

3. Bloccare il cronometro ogni qualvolta un giocatore resta a terra o la perdita di tempo per una esultanza, ma anche nelle sostituzioni, visto che si perde più tempo di quello poi dato nel recupero.

4. Usare il regolamento per le entrate da dietro, visto che il regolamento dice che qualsiasi entrata da dietro è da rosso, ma io non ne ho visti nemmeno uno. Le entrate in scivolata da dietro sono da rosso sempre e comunque.

5. Sospendere le partite con ululati contro i giocatori di colore o ex di turno, non rientrando in campo.

6. Mettere la richiesta del Var alle squadre illimitato (il cronometro si ferma anche in questo caso).

7. Arbitro e entrambe gli allenatori guardano insieme il Var per avere la certezza di tale errore. Nel regolamento i due tecnici non possono mai rivolgere la parola tra di loro o all'arbitro sulla sua scelta finale.

8. Mi piacerebbe vedere il Var in formato gigante come nel Football Americano, così che anche i tifosi si possano rendere conto di quello che l'arbitro fischia e di conseguenza poter fischiare la sua scelta.

9. La volontorietà del fallo di mano è da rosso diretto.

10. Basta con questi buonismi su gialli e gialli: il giallo se è giallo, lo dai anche se è ammonito.

Bisogna essere cristallini, se le partite le vuoi fare "pulite" allora devi essere pulito, altrimenti torniamo a sentire negli stadi ladri, ladri! oppure fuori un altro furto! Se il calcio non cambia ci saranno sempre queste situazioni. Se si vuole davvero migliorare, allora ci si metta in testa di essere puliti nelle scelta di assegnare un rigore, di espellere un giocatore, non in base alla maglia che porta, ma in base di quel che succede in campo. Allora inizieremmo con un passo da gigante, mentre se (riprendo l'esempio Crotone-Napoli) aiuti una squadra che lotta in alta classifica e neghi un rigore alla squadra che lotta per salvarsi, non andiamo da nessuna parte.