A sentire i tifosi delle altre squadre direi che quest'estate ci sono più e più scudetti di Luglio/Agosto da assegnare, perché uno solo non basterebbe.

Invece a sentire i tifosi della Juventus pare che la Juventus sia destinata a retrocedere perché "NON COMPRANO NESSUNO", "MAROTTA HA IL BRACCINO", "DOVE SONO I SOLDI DELLA CHAMPIONS", "SERVONO, KROSS, VERRATTI, MESSI, CR7, HAZARD E MODRIC".... "SENNÒ NON SI VINCE NIENTE". Allora.... Chiariamoci un po'.... La Juventus non è e non sarà mai una di quelle società tipo Real o PSG che di punto in bianco decidono di acquistare un Bale o un Neymar (con magheggi) spendendo vagonate di milioni e garantendo a suddetti giocatori ville, macchine, hotel col loro nome, commissioni al papino, oltre a DECINE di milioni di ingaggio. Ma il tifoso medio non chiede questo, io sto estremizzando, lui chiede solo "UN TOP PLAYER A CENTROCAMPO". E la fa facile. La Juventus non può ancora competere con le squadre estere in campo di TOP PLAYERS, perché (complice anche la tassazione in Italia) mai e poi mai la Juventus potrà offrir loro quanto farebbero Bayern, Psg, Real, Barcellona e anche una caterva di squadre inglesi che hanno introiti superiori a noi (per farvi un esempio il CRYSTAL PALACE, squadra che galleggia nella zona bassa della classifica della Premier, l'anno scorso ha acquistato Benteke dal Liverpool per 40 milioni).

Ma che la Juventus non migliori e non abbia ambizioni è falso, così come è falso dire che "non spende" (che poi abbiamo visto che non sempre spendere tanto vuol dire spendere bene). Voglio ricordare che la Juventus SOLO DUE ANNI FA perdeva Tevez, Vidal e Pirlo e acquistava Dybala per 40 milioni di euro, CIFRA PIÙ ALTA MAI SPESA DALLA SQUADRA NELLA NUOVA ERA AGNELLI più qualcun altro. L'anno scorso arrivano Pjanic e Higuain e parte Pogba. Quest'anno (anche se nessuno se ne è reso conto) è già stato riscattato questo Bentacur, è stato riscattato Cuadrado, è stato preso Bernardeschi, preso De Sciglio, preso (in prestito) Douglas Costa e la Juventus stessa ha detto che servirà altra gente. Come si fa a dire che la squadra "non spende" ?! Come si fa giudicare la forma, la prestanza, le debolezze di una squadra guardando delle amichevoli estive in cui sono state più le ore passate su un aereo che con i piedi per terra ?! Come si fa a criticare o esaltare i giocatori in amichevoli con 40 gradi all'ombra?!

Cosa si aspetta il tifoso medio dalla Juventus? Perchè si lamenta per tutto ormai? In fondo lo sappiamo tutti perché il tifoso medio della Juve fa così: Perché dopo Cardiff, partita persa in maniera indegna, ci si aspettava forse una dichiarazione della società, forse le lacrime dei giocatori che invece, sul campo, mentre il Real esultava, non accennavano al minimo sconforto, forse ci aspettavamo delle scuse generiche perché ci crediamo così importanti da esigerne di fronte a certi spettacoli e a certe voci che provano dare spiegazioni o giustificazioni a quella sconfitta. Invece nulla. Anzi no. In tempi brevi vengono frettolosamente allontanati Dani Alves e Bonucci. E forse non è il fatto che siano stati venduti ciò che infastidisce il tifoso medio (che sono anche io), forse ciò che infastidisce è che siano stati venduti senza aver saputo nulla di quel che è successo in quei 15' di pausa quella sera. E quest'insoddisfazione per non aver trovato un "colpevole" da additare per la finale di Cardiff durerà a lungo perché la Juventus di questi episodi non parla e non parlerà mai.

La verità è che la squadra è cresciuta, cresce e crescerà, ma noi non riusciamo ad apprezzarlo perchè siamo rimasti fermi a quella sera, a guardare una squadra Galactica che sconfiggeva una squadra che sembrava rientrata dall'intervallo solo per perdere la partita col minor scarto possibile.