Ramazzotti cantava "Se bastasse una vera canzone Per convincere gli altri Si potrebbe cantarla più forte". Se bastasse una vittoria per convincere gli altri si potrebbe segnare di più e magari non subire gol. Questo potrebbe essere l'adattamento al prossimo turno di campionato, dove pur sembrando scontato nei suoi esiti, salvo per un paio di partite, in verità questa serieA ci ha insegnato che si deve dubitare di tutto fino alla fine, salvo che per il Napoli e la Juventus.

Il derby dei colori, quello tra Bologna e Genoa, squadre contro con cui l'Inter ha faticato nel primo caso in modo importante, nel secondo caso ha  perso meritatamente, sarà una sfida il cui esisto scontato potrebbe essere il pareggio, come scontata dovrebbe essere la vittoria dell'Inter contro il Benevento. Ma i tifosi interisti non sono più certi di nulla e se per caso il Benevento dovesse fermare l'Inter se non addirittura vincere, la panchina di Spalletti salterebbe al 100% ed i giocatori dell'Inter verrebbero contestati in modo pesante, una sfida cruciale per l'Inter visto che poi dovrà sfidare il Milan ed il Napoli. Insomma tre partite che valgono una stagione per l'Inter. Il Milan che sarà ospite di una Roma che sembra essere affaticata più del solito, in una sfida che in caso di vittoria del Milan vedrà i rossoneri segnare un passo fondamentale verso quella ricorsa per un piazzamento Champions che fino all'andata era impensabile, ma che nel ritorno è stata possibile non solo per i meriti del Milan ma soprattutto per le brusche frenate del terzetto Inter, Roma e Lazio. In caso di vittoria per la Roma i tre punti persi per il Milan rischieranno di pesare parecchio nella sua rincorsa per l'Europa che conta.

Non sarà una passeggiata la sfida della Juventus contro l'Atalanta e neanche per il Napoli contro il Cagliari, esito incerto anche per Sassuolo-Lazio e Sampdoria-Udinese, mentre le due squadre di Verona sfideranno una Fiorentina ed un Torino le cui pretese di questo campionato si sono scontrate con la dura realtà che ha posto fine a tante illusioni.

Insomma, una giornata di campionato sotto il segno del se. Per alcuni sarà sintomo di bellezza, di equilibrio, per altri dell'ennesima conferma del livellamento verso il basso del nostro campionato.