La spasmodica ad accurata ricerca del regista sta iniziando a creare più problematiche di quelle che ci si poteva aspettare, un po' perché il calciomercato sta entrando nel vivo e non è più scontato che nessun'altra società possa compiere azioni di disturbo, un po' perché i dirigenti in Italia si sono resi conto della disponibilità economica del Milan e iniziano a gestire le trattative con rialzi improvvisi e fuori luogo e, infine, perché la stampa ha preso il ruolo di 'social network' di agenti, calciatori, presidenti, allenatori, direttori sportivi e ognuno cerca di mostrare l'immagine dura di sè... quella che non scende a compromessi con nessuno, quella che dice: "o così o niente" trascurando totalmente fattori come convenienza e progettualità.

Lucas Biglia, 31 anni, esperienza, tecnica, visione di gioco... era lui l'uomo giusto per il nuovo centrocampo di Montella, accordo subito trovato con il giocatore e dialogo che sembrava sempre più proficuo ma ora qualcosa è cambiato... prima 18 milioni più bonus sembravano bastare, ora addirittura non si tratta sotto i 25 milioni... non è fantascienza, è l'ennesimo gioco pirotecnico di Claudio Lotito, uno che non ha neppure riconoscenza nei confronti di una società che molto professionalmente non ha imbastito sotterfugi con il giocatore in scadenza ma ha sempre posto la questione con i dirigenti, considerazione e rispetto non sempre scontati, dovrebbe saperlo bene il buon Lotito, in caso di vuoto di memoria può rivolgersi a Keita per capire di cosa sto parlando.

Ciò che finora ha contraddistinto la gestione di Fassone e Mirabelli è stata la fermezza con cui il duo ha preteso convinzione e rispetto nell'affrontare i negoziati e, forse è arrivato il momento di salutare cordialmente Lotito, ringraziarlo per il tempo dedicatoci e virare su un altro obiettivo, un altro regista. Il nome potrebbe essere lui: Joao Moutinho, 30 anni, giocatore di esperienza internazionale ancora punto fermo della selezione portoghese, anche lui con contratto in scadenza nel 2018 e rappresentato dal sig. Jorge Mendes che ultimamente ha un buon dialogo con i rossoneri, operazione più semplice e di sicura utilità per il gioco di Montella. Con tutto il rispetto per Lotito, per la Lazio e per Lucas Biglia, ma siamo tutti un po' grandi per i dispettucci.