Digerito il turbolento addio di Dani Alves, la dirigenza bianconera ha subito iniziato a cercare un degno sostituto dell’ex Barcellona; tantissimi i nomi sulla lista di Marotta e Paratici, ma il solo slot da extra-comunitario disponibile ha avuto una grande importanza nella scelta di quello che sarà il prossimo protagonista della fascia destra. 

Nelle ultime settimane, la Juventus pareva molto vicina all’acquisto dell’ala offensiva del Bayern Monaco Douglas Costa; tuttavia, i tentennamenti della società tedesca, che prima di lasciar partire il brasiliano vorrebbe concludere per Alexis Sanchez dell’Arsenal e l’elevato costo del cartellino del giocatore hanno portato la Vecchia Signora a sondare altre piste.

Quello delle corsie laterali è uno dei centri nevralgici del nuovo sistema di gioco di Max Allegri, il quale non ha mai nascosto il desiderio di poter contare su giocatori abili sia nello spingere che nel difendere.
Dopo i vari Darmian e Cancelo, la scelta del club di Andrea Agnelli sembra ormai essere ricaduta su Danilo, riserva di lusso di Carvajal tra le fila dei campioni d’Europa del Real Madrid; il costo dell’affare, agevolato dai buoni rapporti tra le due società, che porterà dovrebbe aggirarsi sui venti milioni di euro.

Perché Danilo?

Ennesimo prodotto del Porto, Danilo abbina un’ottima corsa ad una discreta tecnica individuale; il giocatore brasiliano può garantire diverse soluzioni al tecnico livornese: infatti, oltre che giocare alto o basso sulla fascia destra può, altresì, essere adattato nella posizione di mediano. Nonostante le ultime due stagioni da semplice comparsa in Spagna, dove ormai i tifosi sembrano già averlo dimenticato, l’acquisto del classe 1991 può rivelarsi un ottimo affare per la Juventus: l’esperienza non manca e il brasiliano sa bene come si vinca la Champions League; difficile sarà arrivare alla prossima finale di Kiev, ma l’innesto di un giocatore che ne ha vinte due consecutivamente, infatti, può senz’altro rappresentare un beneficio per tutto lo spogliatoio bianconero. 

Dopo l’acquisto del giovane centravanti Schick, quindi, Marotta è ormai prossimo alla conclusione del secondo acquisto dell’estate bianconera; dopo un inizio apparentemente bloccato, infatti, la società sembra ormai tornata a muoversi per migliorare una rosa che deve ancora compiere quel salto di qualità necessario per poter tornare finalmente ad alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie.

Tuttavia, è evidente come nelle strategie bianconere si possa intravedere una piccola inversione di tendenza: seppur sempre vigile sul mercato dei giovani talenti (Colidio del Boca in primis), la Juventus pare oggi maggiormente interessata a giocatori già maturi e pronti per competere sin da subito per i traguardi più importanti; i nomi del francese Matuidi, già molto vicino durante il mercato di riparazione di gennaio, di N’Znonzi e del polacco Szczęsny ne sono una chiara dimostrazione.

E voi, tifosi bianconeri, gradite l’ormai prossimo arrivo di Danilo a Torino? E chi vorreste vedere indossare la casacca bianconera nella prossima stagione?

Un saluto 

M.M