La partita è difficile ma non è la prima sfida "impossibile " vinta sul campo della recente storia, anno scorso affrontammo il Barca in fiducia che aveva annientato il PSG rifilandogliene 6 e non sembrava meno dura.

Son più compatti e meno vulnerabili del 2015, certamente ma quest'anno han avuto molti bassi, specie in partite apparentemente meno impegnative. A Madrid stavan perdendo.....non son insomma al massimo come a Cardiff.

In linea di massima, ci si potrebbe mettere a specchio con Dybala e Douglas Costa dietro Higuain per tener tre mediani opposti al loro centrocampo, ma è anche vero che giochiamo con Marchisio al posto di Pjanic ed una maggior copertura da parte di Claudio rispetto al bosniaco ci lascia la possibilità di aver un maggior equilibrio per potersi permettere il 4.4.2 con Alex Sandro ala sinistra e Douglas Costa ala destra.

Che offre un vantaggio tattico, tiene bassi Carvajal e soprattutto Marcelo, o, soprattutto nel caso di quest'ultimo, ci offre una corsia dove tentare di avere superiorità numerica. Avendo, se tutti si aiutano la compattezza tra le linee che è alla base dei 0gol incassati in serie a nel 2018, solo 3 in tutto mettendoci la cl.

Rispetto a Cardiff, De Sciglio ci coprirà meglio a destra.

Chiellini e Barzagli dovran occuparsi di Ronaldo e il raddoppio di Marchisio, più lineare di Pjanic nell'assistere i centrali, può esser un vantaggio.

Schierarsi a 3 in mezzo d'altronde permetterebbe con l'aggressività di Matuidi sui loro facitori di gioco di sporcargli le giocate e schermarci meglio avendo un mediano in più nel caso sfuggano al primo pressing e dandoci un tempo per schierarci nella fase di ripartenza loro, che ci può, lo ha fatto a Cardiff, malissimo.

Chè in fondo nella prima in casa il risultato ideale è non prender gol.