Sappiamo tutti che il calcio inglese è il più ricco del mondo e che i club della Premier League inglese spendono sempre più di tutti.
Non tutti sanno però che anche la seconda divisione inglese, è, per quanto riguarda le seconde divisioni, la più ricca del mondo e anche la più spendacciona, se comparata alle altre seconde divisioni.
I club di championship (seconda divisione inglese) nel 2017 hanno speso 195 milioni di sterline per i trasferimenti dei calciatori, una diminuzione rispetto ai 215 milioni dell'annata precedente. Ma è atipico questo fatto, poiché è la prima volta nelle ultime 7 stagioni che la Championship non spende più di quanto fatto nelle precedenti stagioni. Questo fa capire quanto sia ricco il calcio inglese in generale, ma soprattutto anche quanto sia ricca la Serie B inglese, e quindi non stupisce che il Bolton, squadra della Championship inglese, possa mettere a segno un acquisto bestiale, ovvero Julio Baptista, il ritorno della Bestia. Julio Baptista è un attaccante brasiliano soprannominato la Bestia (stesso soprannome di Akinfewa, della quale ho parlato in un precedente articolo), già visto in Italia con la maglia della Roma.

Julio César Clemente Baptista, noto come Julio Baptista, nasce a San Paolo, il primo ottobre 1981.
Oltre a "La Bestia", è soprannominato Carroarmato, per via del suo fisico imponente. Questo "carroarmato" è cresciuto nelle giovanili del San Paolo, con il quale ha esordito tra i professionisti e in prima squadra, dal 2000 al 2003.
Successivamente ha militato anche nel SIVIGLIA, REAL MADRID, ARSENAL, di nuovo REAL MADRID, ROMA, MALAGA, CRUZEIRO, ORLANDO CITY, e adesso BOLTON, nella Championship inglese. Ha vestito la maglia della nazionale brasiliana Under 20 e anche della nazionale brasiliana maggiore, con il quale ha collezionato 48 presenze e 5 reti. Con la nazionale brasiliana ha vinto 2 Confederation Cup e 2 Coppa America. Con i club ha vinto una Copa Sao Paulo de Juniores con il San Paolo, 1 Campionato Paulista con il San Paolo del 2000, 1 Torneo Rio San Paolo con il San Paolo, 1 Supercampeonato Paulista con il San Paolo, 1 Campionato spagnolo con il Real Madrid, 2 Campionati brasiliani con il Cruzeiro e 1 Campionato Mineiro con il Cruzeiro.  È un acquisto bestiale da parte del Bolton, un acquisto che la nostra Serie B non può nemmeno sognare.
Julio Baptista nasce centrocampista. Nel San Paolo giocava centrocampista. Vista la sua propensione al gol, fu spostato attaccante quando passò al Siviglia. Nella sua avventura al Siviglia, nel campionato spagnolo, colleziona complessivamente 63 presenze e 38 gol nel nuovo ruolo di attaccante, ruolo che ricoprirà maggiormente nel resto della carriera. Il 9 gennaio 2007 in occasione della Coppa di Lega inglese contro il Liverpool, con la maglia dell'Arsenal,  realizza 4 reti, di cui una su punizione dalla lunga distanza. È stato il primo calciatore dell'Arsenal capace di segnare più di 3 reti in un incontro di Coppa di Lega, e l'unico a mettere a segno una quaterna contro il Liverpool ad Anfield. Chissà che anche con il BOLTON WANDERERS FOOTBALL CLUB possa battere anche qualche altro record.
E chissà che il Bolton, con il "Carroarmato" in avanti non possa sfondare il "muro" della Championship e approdare in Premier League inglese.
Del resto Julio Baptista è stato preso proprio per questo, per riportare il Bolton in Premier League inglese.
E con  la "Bestia" questo può essere più che possibile.