La stazione di Benevento era, in un passato nemmeno tanto remoto, un nodo ferroviario fondamentale, che collegava il centro con il sud-est, la ricca Puglia in particolare. Anche se la rete ferroviaria è divenuta molto più complessa e soprattutto l'alta velocità ha stravolto equilibri antichi, Benevento sembra destinata - almeno per quella particolare enclave chiamata Calcio - a diventare a breve un nuovo nodo d'interscambio. Sono in arrivo numerosi calciatori ed altri sono in partenza.

Il sacrificio di alcuni elementi è indispensabile a causa delle regole ferree della Federazione riguardo al numero massimo di atleti in organico e di extra-comunitari, in particolare. Il Benevento ha già un surplus di tre calciatori, tre nuovi sono prossimi al contratto, il che vuol dire che sei attuali esponenti della rosa dovranno abbandonare la Società.

Cerchiamo di capire - compatibilmente con la fondatezza dei più recenti “rumors” - chi è già arrivato in città, quali caratteristiche fornirà alla squadra, chi probabilmente sta per lasciarla ed anche chi entrerà in organico nel prossimo futuro.

Guilherme

Guilherme Costa Marques è già dei nostri, ha superato le visite mediche e dal 1° Gennaio dovrebbe essere pronto e contrattualizzato. Ha militato dal 2012-13 nel Legia Varsavia, ai vertici del campionato polacco di serie A. Sappiamo che il calcio polacco è piuttosto distante, in senso qualitativo da quello italiano. Però non si può disconoscere che la Nazionale della Polonia continua a mietere ottimi risultati. Nella sua rosa ci sono attualmente sei calciatori che appartengono a squadre di serie A italiane e inoltre due sono del Legia Varsavia.

Guilherme è un calciatore di origini brasiliane, come la moglie, Ivy Vasconcelos. Avranno il loro primogenito a Benevento in Febbraio. Ha 26 anni ed è in ottima forma fisica. Non ha affrontato incidenti di particolare gravità, è compatto (m 1,74) e velocissimo. Da centrocampo si è sempre più spinto in avanti, sviluppando la sua vocazione di ala destra, ma figura bene anche sulla fascia sinistra del campo. Vale due milioni e mezzo ed è svincolato, per cui arriva al Benevento a costo zero e libero da vincoli particolari. Pare che firmerà o che abbia firmato un contratto quinquennale sub condicione che il Benevento rimanga in serie A, altrimenti sarebbe libero di andarsene già da Giugno 2018.

Il fatto che sia passato da un valore di 100.000 euro, al suo arrivo in Europa (al Braga, squadra portoghese) al valore attuale dice una carriera evolutasi molto rapidamente e ancora in progressione. È un calciatore molto dotato nel dribbling, capace di assist di estrema precisione ed anche di gol entusiasmanti, tutte caratteristiche che hanno permesso al Legia di conquistare due coppe e tre “scudetti”. In 147 presenze ha segnato 19 gol ed effettuato 23 passaggi vincenti, per un totale di ben 42 reti.

L'approdo al Benevento, a parametro zero, si prospetta come l'affare del secolo, soprattutto a causa delle voci insistenti sul vicino passaggio di Ciciretti al Napoli. Anche se il Presidente Vigorito continua ad affermare che finora non c'è un accordo col Napoli di Sarri/De Laurentiis. Perdendo Ciciretti, parliamoci chiaro, il Benevento perderebbe l'unica autentica punta che ha, dotata peraltro di autentico carisma: è un'ala destra, anche se ci ostina ad utilizzarlo come centrocampista.

Jean-Claude Billong

Ha 24 anni, è alto 1,92 m per 90 chili, di origini francesi, però di genitori del Camerun. È un roccioso difensore centrale, potente ma rapido su entrambi i fronti. Vigorito l'ha acquistato dalla squadra slovena del Maribor. Ha effettuato la sua formazione nei sobborghi di Parigi. È stato, per un anno, nella squadra dei New York Red Bull. Dopo una breve esperienza in Portogallo, approda definitivamente al Maribor. Con questa squadra ha finalmente intercettato il calcio di serie A europeo, giocando cinque partite nella Champions League. Colpisce molto bene di testa ed è difficile da superare in difesa. L'esperienza internazionale è garanzia di robustezza e versatilità. Potrebbe diventare pericoloso anche nel contropiede.

Il suo agente, Danko Dikic, ha dichiarato: «Perché ha scelto Benevento? E' un club di serie A con un ottimo progetto. Ha una proprietà concreta, solida, stabile e credibile. Crediamo che possa ancora farcela a restare in massima serie». Che dire di più?!

Sandro

Un altro Brasiliano, strappato da Vigorito al Torino, sul filo di lana. Già calciatore del Tottenham, arriva per un prestito di sei mesi (fino a Giugno 2018) dalla squadra turca, Antalyaspor. Si tratta della scommessa più rischiosa, in quanto Sandro è stato fermo a lungo, anche per numerosi incidenti. Sandro Guimaraes Cordeiro è un centrocampista puro, di grandi potenzialità, interprete di un gioco dinamico e godibile, da puro atleta brasiliano. A lui, circa due anni orsono era interessato persino il Napoli, ma poi non se ne fece nulla ed “il fenomeno” fu quasi dimenticato.

Come si può constatare il Presidente Vigorito sta operando per sostituire calciatori in tutti i ruoli, dalla difesa, al centrocampo, all'attacco.

Partenze

I tifosi tutti del Benevento stanno facendo voti, intonando litanie e accendendo candele alla Madonna delle Grazie affinché effettivamente il Cagliari si prenda Costa. Addirittura ci sono alcuni che si offrono di accompagnarcelo in barca a remi fino all'isola, pur di liberarsene. Invece Letizia, al quale la stessa Società sarebbe ugualmente interessata, ce lo teniamo perché ci piacciono alcuni suoi numeri a centrocampo e in attacco, invece non ci piace per niente come difensore, dove si ostinano ad utilizzarlo. Forse perché non c'è nessun altro. Finora!

L'agente dell'attaccante Massimo Coda, calciatore ormai in esubero nella rosa beneventana, afferma che il suo assistito lascerà il Benevento a Gennaio, perché ultimamente non utilizzato come titolare.

Infine si spera che anche Di Chiara faccia le valigie.