Il mercato di riparazione, così come accaduto due anni or sono, quando il Napoli di Sarri prima maniera era in vetta alla classifica, si è concluso con un enorme buco nell'acqua! Ma d'altronde la storia ce lo insegna. Mai infatti il Napoli, nella sua recente storia, è riuscito a completare un acquisto all'ultimo secondo. Vi ricordate il caso Maksimovic? All'epoca il fax tardò ad arrivare... ma almeno in due anni siamo passati alle email! Il Napoli quindi, come detto, chiude il mercato invernale con zero acquisti e due cessioni: Maksimovic allo Spartak Mosca e Giaccherini al Chievo. A questi si aggiunge l'ingaggio a parametro zero di Machach.

Una sessione di mercato durante la quale la società di Aurelio De Laurentiis (e sottolineo società e non squadra) ha collezionato una serie di cosidette "figurelle", che però non rappresentano del tutto una novità. Siamo passati dal NO di Verdinho alla pantomima Juve/Scansuolo per Politano... in mezzo non ci siamo fatti mancare la telenovela Younes, che ad un certo punto si pensava fosse stato rapito dagli alieni. Ma in fondo personalmente credo, o cerco di trovare conforto in questo mio pensiero, che tutta questa pagliacciata sia stata voluta (almeno in parte) dallo stesso De Laurentiis. In fondo il mercato invernale non ha (quasi) mai spostato più di tanto gli equilibri... ah Ciccio Romano...

Forse il tentativo per Verdi è stato fatto... ma, come si dice a Napoli, senza genio (senza voglia). Perchè una società seria avrebbe imposto un aut aut, senza troppe lungaggini e soprattutto pubblicità. Per quanto riguarda il caso Politano, non voglio minimamente credere che ADL avrebbe speso più di 30 milioni (tra cash e contropartite) per un calciatore che al massimo potrebbe (e sottoscrivo potrebbe) valerne 15! Ma poi andare ad arricchire la Juv... ehm lo Scansuolo! A proposito, pare che dall'anno prossimo il verde delle maglie sarà più sbiadito... un po' come il Siena di qualche annetto fa.

Anzi al posto di Aurelio io avrei chiamato Marot... ehm Carnevali e gli avrei detto: "Senti qua, ci sono 28 milioni più Ounas, li vuoi? Ahaha ci sei cascato? Davvero credevi avessi arricchito una diretta concorren... ehm, vabbè hai capito"  Comunque finalmente è 1 febbraio e domenica si torna in campo. Fiducia incondizionata alla squadra e avanti fino a maggio. Avanti Napoli, fino al palazzo!