Continua la marcia inarrestabile in campionato del Napoli che, grazie alla vittoria di lunedì sul Cagliari per 5-0, si è portato a quattro punti di vantaggio sulla Juventus, che ha una partita in meno contro l'Atalanta da recuperare il 14 marzo.
Gli azzurri, però, al momento sembrano i veri favoriti alla vittoria finale del tricolore, rompendo il dominio bianconero dopo sei anni di successi.

I motivi per cui la squadra di Maurzio Sarri è considerata la favorita sono molteplici:
La crescita mentale degli azzurri - Quest'anno il Napoli è andata in svantaggio varie volte ma non si è mai scomposto, rimontando e, spesso, vincendo in goleada. Emblema di ciò è il match contro la Lazio, terza forza del campionato, che è andata in vantaggio al San Paolo con il gol di De Vrij. L'undici di Sarri, però, ha continuato a macinare gioco e, così, è riuscito a rimontare vincendo con un sonoro 4-1.

La condizione fisica - Il Napoli è in grande forma e lunedì lo ha dimostrato ancora nel 5-0 sul Cagliati. Sarri ha tutti gli uomini a disposizione e sabato, contro la Roma, potrebbe rientrare anche il centravanti polacco, Arkadiusz Milik, dopo l'infortunio al ginocchio. La Juventus, invece, in questa stagione sta facendo fronte a tantissimi infortuni muscolari, l'ultimo quello di De Sciglio. Inoltre, rischia di perdere Bernardeschi fino a fine stagione e non si sa quando rientrerà al cento per cento Juan Cuadrado dopo l'operazione subita a causa della pubalgia.

Gli impegni europei - La Juventus, almeno per il momento, è ancora impegnata in Champions League (settimana prossima si giocherà il ritorno con il Tottenham al Wembley Stadium) e, nel caso in cui dovesse passare il turno, rischierebbe di giocare ogni tre giorni fino a fine anno. Il Napoli, invece, essendo fuori dalla coppa Italia e dall'Europa League potrà preparare con calma tutte le partite di campionato da qui a fine stagione.

Il calendario - Sia Napoli che Juventus devono ancora affrontare tanti scontri diretti. Gli azzurri, però, hanno dato un segnale importante con il 4-1 inflitto alla Lazio un mese fa. Questa settimana potrebbe essere cruciale visto che i partenopei affronteranno la Roma allo stadio San Paolo, mentre i bianconeri saranno impegnati allo stadio Olimpico proprio contro l'undici di Simone Inzaghi. Inoltre, la Juve avrà gran parte degli scontri diretti concentrati nelle ultime cinque giornate: alla quintultima quintultima c'è la sfida proprio contro il Napoli all’Allianz Stadium, la settimana dopo si va a Milano a sfidare un Inter in piena lotta per un posto in Champions League e alla penultima sarà impegnata allo stadio Olimpico di Roma contro la Roma, anch’essa in piena lotta Champions.

Il gioco - Se da un lato la Juventus ha la forza mentale per affrontare certe sfide, dalla sua il Napoli ha la forza del gioco, sicuramente il più bello in Italia e tra i migliori in tutta Europa.