Dal primo momento in cui la Juventus ha fatto quello che si sapeva sarebbe successo, ovvero sorpassare il Napoli, si è detto che il campionato era da darsi per finito. Per quanto riguardava ovviamente la lotta per il titolo.

Anche io ho fatto presente che con il sorpasso riuscito la Juventus si era messa in tasca il settimo titolo consecutivo.  Però ci dimentichiamo che la palla è rotonda, che scivola via sul campo, che può avere delle traiettorie strane non sempre prevedibili e che gli autogol esistono e ci saranno sempre.

La Juventus era la favorita ad inizio stagione, è la società più ricca, la formazione più "cara" della Serie A. Avrebbe solo potuto perderlo questo scudetto. Però ci dobbiamo interrogare sul perchè non appena la Juventus ha superato il Napoli, che ha fatto miracoli per mantenere in vita questo duello fino alla fine, abbiamo iniziato a far girare il disco che il campionato era finito. Amen.

Poi il Napoli si riavvicina grazie a qualche passo falso della Juve e questo si riapre. Poi rallenta ed il campionato è nuovamente finito. Ovviamente è tutto, per l'ennesima volta, nelle mani della Juventus.

Probabilmente perchè non vediamo l'ora di chiudere una stagione complessivamente da dimenticare salvo l'effetto Roma? Una magia positiva di questa annata che verrà ricordata per l'esclusione dell'Italia dai mondiali, per la figuraccia mondiale che ci ha fatto fare la Juventus contro il Real Madrid per le reazioni sconcertanti maturate in campo e fuori dopo il rigore del '93° minuto?

O semplicemente perchè non possiamo altro che constatare che la Juventus è superiore a tutte le altre squadre e fino a quando continuerà ad esistere questa superiorità non ci sarà spazio per nessun miracolo calcistico nella nostra contorta Serie A.