Rientro or ora da Bologna dove ho assistito alla pietosa prestazione della mia Amata Inter contro i Rossoblù. Vorrei esprimere un paio di concetti, che magari meriterebbero due articoli, ma cerco di riassumerli e unificarli in modo da non rubare spazio.

Il primo riguarda il rigore (l'ennesimo dopo anni in cui non sapevamo nemmeno cosa fosse un penalty) fischiato da Di Bello (e confermato dal VAR) per fallo di Mbaye su Eder. Comprendo la rabbia dei tifosi felsinei incontrati sul bus al ritorno, che si sentivano derubati da una vittoria che ai punti avrebbero strameritato e ho accettato passivamente il loro sfogo a base di "sudditanza psicologica" "rigore vergognoso" "a noi non l'avrebbero fischiato" ecc. Mi hanno invece negativamente stupito molti giornalisti (o giornalai?) della carta stampata che con deliberata e faziosa "finta ignoranza" hanno commentato l'episodio con connotazioni simili "rigore generoso"  "si poteva anche non dare" ecc.

Condivido l'idea che sia assurdo che nel calcio un fallo in area sia SEMPRE rigore, anche quando, come in questo caso, si trasforma in GOL un'azione di pericolosità pari a zero. Ma la regola parla chiaro, che quando esiste un danno procurato in area E' RIGORE. E questo è rigore tutta la vita! Perché Eder corre verso l'esterno dell'area senza guardarsi indietro e cade perchè una mano improvvida e stolta di Mbayé gli arpiona il piede. Rigore assurdo per cui il difensore bolognese andrebbe immolato in Piazza Maggiore, Rigore assurdo perchè ha regalato un GOL in una "Non azione", ma se le regole hanno un senso... questo E' RIGORE TUTTA LA VITA

Il secondo concetto è tecnico e riguarda il fatto che l'Inter è stata puntualmente messa alle corde da avversari ampiamente inferiori tecnicamente, Spal (con cui si è sbloccata la partita grazie ad un rigore), Crotone (contro cui già un pari sarebbe stato grasso che cola) e Bologna.

Ora o Verdi è più forte di Icardi: Faraoni, Budimir e Mandragora si mangiano Perisic, Candreva e Joao Mario; Salamon, Vicari e Lazzari surclassano Miranda, Vecino e Borca Valero.... oppure il rpobelma sta da un'altra parte. Il prbblema non è che non abbiamo preso Nainggolan o Vidal... quello lo capirei se avessimo perso contro Napoli, Lazio, juve e Milan. Ma siamo stati umiliati nel gioco da squadre il cui valore tecnico è, se va bene, la metà del nostro. E allora dov'è il problema?

E' il modulo sbagliato? E' la posizione in campo di alcuni giocatori? E' Icardi isolato? E' una condizione fisica scadente per cui tutti ci pressano altissimi per 90 minuti e non sappiamo reagire? Sono allenamenti sbagliati...ad esempio il fatto che si battano 11 calci d'angolo e siano tutti corti o lunghi e non uno che arrivi sulla testa di un nostro giocatore! 

Non sta a me rispondere, sta alla società, all'allenatore, ma che la risposta non sia "a Gennaio dovremo intervenire sul mercato!" Ad una risposta simile, per superare Bologna e Crotone,  non ci sto!