Paul Pogba, centrocampista francese classe '93 del Man.United, è uno dei migliori giocatori mondiali in assoluto nel suo ruolo. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dei 'Red Devils' nell'agosto del 2012 passa gratuitamente alla Juventus. Passa un primo anno sotto la guida di Conte principalmente da panchinaro ma con buone prestazioni e gol spettacolari. Ma il talento c'è, il ragazzo cresce. Perchè non lanciarlo? Cosi fa la Juventus che di colpo si ritrova un talento assoluto a dominare la zona del centrocampo. Giocatore esplosivo, tecnico, abile in più fasi di gioco, fisico, dotato di una grande potenza e in grado di imporsi contro qualsiasi tipo di avversario, Pogba seppur sia solamente un ragazzo classe '93 è già uno dei migliori centrocampisti europei. Dopo quattro stagioni in bianconero e con gli occhi delle grandi ormai addosso, nell'estate del 2016 lascia la Juventus per far ritorno a Manchester, direzione United. Si, proprio li dove tutto è iniziato. La cifra è stellare e fa gioire le casse del club piemontese, ben 105 milioni.

L'avventura di Pogba a Manchester inizia bene e al primo anno colleziona già tre trofei. Ma quella che sembrava poter essere una potenziale storia d'amore improvvisamente inizia a presentare delle crepe. La stagione attuale non è all'altezza delle aspettative, più bassi che alti, poche prestazioni importanti, una forma fisica non eccezionale, un minutaggio sempre più scarso e un rapporto con Mourinho che inizia ad avere le sue difficoltà. Situazione non facile per Pogba con le sirene del mercato che lo vogliono lontano da Manchester.

E allora perchè non chiedersi: quanto sarebbe utile oggi questo Pogba alla Juve? Ovviamente stiam parlando di fantamercato. Uno dei reparti che da qualche anno a livello europeo è il punto debole della squadra di Allegri è il centrocampo, i tempi di Pirlo, Vidal, Pogba stesso e un Marchsio ancora al top son finiti. Il pacchetto dei centrocampisti al giorno d'oggi presenta giocatori importanti si, ma che forse per puntare alla Champions non sono l'ideale. Ci sta Pjanic, ci sta Matuidi, ma poi? Khedira per quanto possa essere importante nelo schacchiere tattico dei bianconeri è in una fase calante. Le alternative come Marchsio, Sturaro e Bentancur(ovviamente necessita del suo tempo) vanno bene per una competizione come la serie A, ma per giocarti la Champions no. E allora quanta differenza potrebbe fare Pogba nel centrocampo Juventino? Ripeto, è fantamercato, ma la Juve ha già una propria disponiblità economica già abbastanza importante che incrementata con qualche cessione come quella di Marchisio(non me ne vogliano i sentimentali), Sturaro e gente fuori dai piani potrebbe rendere fattibile questa cosa che al momento è pura utopia.  Contando poi il sempre più probabile arrivo di Emre Can in estate, la Juventus potrebbe tornare ad avere uno dei reparti più importanti d'europa. Perchè è obiettivo che un pacchetto composta da: Pjanic, Matuidi, Pogba, Can, Khedira(come alternativa, se rimarrà) e Bentancur sia di gran lunga superiore a quello attuale. Un giocatore come il francese è quello che manca alla Juventus, alzerebbe il tasso tecnico, darebbe un mix perfetto di qualità e quantità alla manovra della squadra. Oltre al fatto che sarebbe al centro del progetto e colonna portante della Juventus del futuro insieme a Dybala(si spera), mica male. Un giocatore che conosce già l'ambiente ed è già conosciuto da Mister, Socetà e compagni. Basta avvolgere il nastro e tornare indietro di qualche mese, rivedere la finale di Cardiff, soprattutto il secondo tempo, con il centrocampo del Real Madrid nettamente superiore al duo Khedira-Pjanic. Quanto sarebbe servito un Pogba li? Tanto, tantissimo.