Una settimana fa ho criticato aspramente la Juve per la sua cronica incapacità di essere determinante in Europa.

Non sono stato tenero e rimango convinto del fatto che la Juve in Italia goda di privilegi a vari livelli che hanno favorito una parte consistente delle sue vittorie.

In Europa non essendo cosi collezionano spesso figuracce.

Ieri la Juve stava per compiere la sua più grande impresa europea. Eliminare il Madrid dopo essere stati "rullati" in casa.

Cosa lo ha impedito? Una vergognosa decisione arbitrale.

Il rigore per me non c'è. Il recupero era inoltre eccessivo ed è stato fischiato al termine del recupero. Queste sono ovviamente le mie opinioni.

L'arbitro non poteva vedere nulla se non le spalle dei giocatori.

Cosa ha fischiato? Il rigore è la pena massima ed il regolamento prevede esplicitamente che si fischi quando non ci sono dubbi.

L'arbitro come faceva a non avere dubbi? Per me è un mistero. Non ha fatto nemmeno finta con una manfrina con i giudici di linea. Dritto sul dischetto. Vorrei sapere cosa ha visto da quella visuale. NULLA. Due giocatori in contrasto.

Le immagini e la prospettiva lo sbugiardano.

Adesso invece vorrei spiegare perchè la sconfitta della Juve per una volta rappresenta la sconfitta del calcio italiano.

Fischiare in quel modo quel rigore significa che l'arbitro non vedeva l'ora di combinare qualcosa di grosso.

Il tifo anche contro è legittimo. Più volte ho gufato la Juve ed altrettanto avranno fatto i gobbi con noi.

Qui però la cosa è diversa. I tifosi italiani sembrano i capponi di Renzo di manzoniana memoria che si beccano mentre stanno per tirargli il collo.

D'altronde quella era una metafora dell'Italia, ahimè noto quanto ancora sia attuale.

La Juve è stata sbattuta fuori in quel modo perchè il nostro calcio non conta un'accidente a livello europeo.

Questo non è un problema della Juve ma di tutte le squadre italiane.

Infatti in queste settimane, tutte e dico tutte le squadre italiane, hanno subito torti che hanno compromesso la qualificazione o l'hanno resa più difficile, al netto dei meriti sportivi degli avversari.

Questa realtà è ormai consolidata e va avanti da anni anche a livello di Nazionale.

L'elezione di Collina come designatore Uefa ha peggiorato se possibile la situazione.

Arbitri inadeguati e palesemente ostili.

Quindi dopo un'impresa sportiva come quella della Juve, mi sembra ridicolo non sottolinearla ed ancora peggio  il gusto della gufata offusca il buonsenso. Nel godere della sconfitta altrui si perda di vista che il fucile è puntato su tutte le squadre italiane.

Nessuna esclusa. Qualcuno ha scordato il trattamento riservato al Napoli di cui De Laurentis si lamentò pubblicamente?

Quindi gongolare per vedere sbattuta fuori la Juve con queste modalità mi sembra di un masochismo ottuso.

Ovviamente il risultato è figlio della partita d'andata, delle scelte di Allegri, bla bla...Tutte cose già sottolineate da tutti.

Questo non è il punto. Il punto è che un tizio di 33 anni, mandato al Bernabeu ha "sparato" addosso ad una squadra italiana per buttarla fuori.

Delitto perfetto perchè l'ha commesso all'ultimo secondo.

Quindi io il cappone non lo faccio. Guardo oltre la siepe della gufata, che ho praticato molte volte nei confronti di Juve ed Inter e mi preoccupo dello stato in cui il calcio italiano versa.

Lascio ai capponi il gusto di beccarsi mentre Uefa e Fifa tirano il collo al nostro calcio. Auguri. Godete della sconfitta della Juve.