Caratteristiche tecniche: sinistro fatato e progressione da urlo (quando è in giornata non lo fermi),Ilicic nasce trequartista, ma può agire praticamente in tutto il settore offensivo: in un tridente preferisce partire da destra per rientrare sul suo piede preferito, ma in viola ha affinato anche le sue doti da finalizzatore giocando spesso come seconda punta.

Carriera: nato in Bosnia ma presto emigrato in Slovenia, Josip Ilicic nasce e cresce calcisticamente nell’NK Interblock Ljubljana, squadra della capitale slovena nella quale esordisce nel massimo campionato nazionale nella stagione 2008/09: a Lubiana l’impatto con il calcio professionistico è dei migliori, subito titolare e ben 31 presenze nella prima stagione, con  ben 10 reti tra campionato e Coppa Nazionale. Dopo una seconda stagione a Lubiana, approda alla ben più quotata franchigia del Maribor: l’occasione sembra essere quella giusta, il palcoscenico anche.
Dopo 3 presenze col Maribor, arriva il preliminare di Europa League contro il Palermo di Zamparini, che nel doppio confronto se ne innamora e fa carte false per averlo subito in Sicilia. Con un' offerta di 2,3 millioni di euro, Josip arriva in Serie A e fa innamorare in molti del suo sinistro fatato.
La stagione 2010/11 gli regala 34 presenze, 8 reti e 8 assist, l’anno seguente si assesta sui suoi standard per poi dimostrare di meritarsi palcoscenici piu prestigiosi nella stagione 2012/13: le 10 reti in 31 presenze gli valgono la chiamata della Fiorentina e il ritorno in Europa League.

L’approccio con i viola non è facile: nell' anno 2014/15 mette a segno 8 reti in 25 presenze. Nella stagione 2015/16 sembra esplodere definitivamente, in 30 presenze tra campionato e Europa League, sono 14 le reti segnate, ben 7 gli assist. Successivamente però in quella appena conclusa non trova continuità e non riesce purtroppo a confermarsi sui livelli di quella precedente con 5 reti in 29 presenze.
Ora sembra poter approdare all'Atalanta dopo un clamoroso tira e molla con la Sampdoria. A Bergamo potrebbe trovare la piazza ideale per tornare ai livelli delle stagioni migliori, e chissà, forse anche qualcosa in più...