Strootman alla Juventus! Non è ancora ufficiale certo, impossibile per molti, ma ci sono alcuni motivi che possono far pensare ad una possibile chiusura dell’affare.

La Roma dopo la vendita di Salah è alla ricerca di un’ala, in giornata ha completato l’acquisto di Schick, ma come suggerito anche da Giampaolo in conferenza, far giocare Schick in quella posizione a parer suo non valorizzerebbe il ragazzo, quindi il problema ala rimane.
La Juventus invece è alla ricerca di un altro centrocampista, che possa giocare sia in un centrocampo a 2 che a 3, visti soprattutto i frequenti infortuni del centrocampo bianconero. Nell’ambiente si vocifera da inizio estate l’intenzione di una possibile cessione di Cuadrado, messo in vetrina in queste prime due giornate di campionato.
Juventus che ha mostrato un interesse per Kevin Strootman nei giorni scorsi ed inoltre, come riportato da molti media, ha fatto sondaggi con l’entourage del giocatore e con la stessa Roma, trovando un “assenso” del calciatore all’eventuale cambio maglia in caso di accordo con la Roma, che, dal canto suo, per il cartellino del giocatore chiede una cifra superiore ai 45 milioni.

Il punto è molto semplice secondo me: ad entrambe le squadre converrebbe l’operazione da un punto di vista sportivo.
La Roma in questo momento ha il miglior centrocampo d’Italia e durante questa sessione di mercato ha fatto rientrare Lorenzo Pellegrini in prestito al Sassuolo, autore di una stagione di altissimo livello e di un ottimo Europeo U21, che potrebbe a parer mio sostituire più che degnamente “il partente” Strootman nella formazione giallorossa.  
Ovviamente la Roma in panchina ha comunque giocatori come Gonalons, sempre acquistato questa estate, Florenzi, Gerson, Under, che potrebbero dare a di Francesco tante alternative tattiche.

Quindi ricapitolando, il solo acquisto di Schick non basta a colmare quelle lacune di rosa evidenti e Cuadrado insieme ad un cospicuo conguaglio porterebbe alla società giallorossa una soluzione tattica di assoluto livello, e, da un punto di vista prettamente economico, una plusvalenza che gli consentirebbe di muoversi più liberamente durante la prossima sessione di mercato.
Ultime indiscrezioni comunque parlano di una Juventus disposta a spendere per un centrocampista, anche grazie al raggiunto accordo con lo Schalke 04 per il cartellino di Howedes, in prestito con diritto di riscatto.

Quindi credo che l’operazione sia fattibile, ci guadagnerebbero entrambe, una colmando alcune lacune a centrocampo dopo aver sistemato con Howedes quelle in difesa, l’altra invece avrebbe una variante importantissima in fase offensiva, vista anche l’esperienza di Cuadrado in numerosi sistemi di gioco: dalla difesa a 3 a quella 4 giocando da terzino, esterno di centrocampo e talvolta anche come come seconda punta.

Ovviamente qui è stata fatta un’analisi prettamente “di campo”. Bisognerà poi vedere se i numeri soddisfino entrambe le parti.
Per concludere, l’operazione sembra impossibile, con pochissime probabilità di riuscita. Ma, i segnali per raggiungere alla fine un accordo, ci sono tutti.