La Star Sixes è una competizione di calcio a sei indoor riservata a squadre nazionali composte da ex calciatori professionisti. L'edizione inaugurale ha avuto luogo nel luglio 2017 alla O2 Arena di Londra, nel Regno Unito. Ulteriori edizioni del torneo sono in programma in varie parti del mondo. La seconda edizione avrà luogo in Asia negli ultimi mesi del 2017. 

Com è stato strutturato STAR SIXES?

Ogni nazionale ha una squadra di dieci giocatori, sei dei quali scendono in campo. Le squadre sono scelte dal capitano della squadra e dagli organizzatori del torneo. La prima edizione prevede la presenza di tre gruppi da quattro squadre ciascuno. Nella fase a gironi le nazionali si affrontano l'una con l'altra una volta per determinare la classifica di ogni girone. Accedono alla fase ad eliminazione diretta, che prevede quarti di finale, semifinali e finali, le prime due classificate di ogni gruppo e le due migliori terze. 

L'Italia di Del Piero e Di Canio (comprendeva nella rosa 3 campioni del mondo del 2006) perde 4-2 nei quarti di finale contro la Francia che si qualifica in semifinale ( e poi vincerà il torneo contro la danimarca in finale) assieme a Spagna, Danimarca e Brasile. L'Italia di Alessandro Del Piero, Paolo Di Canio e le altre vecchie glorie si arrende nei quarti di finale alla Francia di Vincent Candela Youri Djorkaeff in un match deciso tutto nel primo tempo. Assieme ai transalpini conquistano la qualificazione anche Spagna, Brasile e Danimarca; le squadre che hanno divertito più di tutte in questo Star Sixes. 

La Francia si aggiudica lo "Star Sixes", Nella finale vinta dai francesi contro la Danimarca di Martin Jorgensen e Per Koldrup, grande protagonista è stato il portiere ex Fiorentina Sébastien Frey, che è apparso ancora reattivo in una porta da calcio, sebbene ridotta. Grande agonismo e grandi colpi in una partita tirata, che ha dimostrato come la voglia di competere faccia ancora parte di tanti ex campioni del calcio.

Il torneo ha regalato bei momenti e un clima di festa molto bello all'interno dell'arena londinese, le Star come Roberto Carlos, Pires, Del piero, Rivaldo, Puyol sono stati i grandi protagonisti, e hanno divertito il pubblico con la loro grinta e voglia di vincere anche un torneo privo di valore.

E' sempre bello vedere come certi giocatori nonostante abbiano appeso gli scarpini al chiodo restano motivati e vogliosi di mettersi in gioco.

Una bella manifestazione che sicuramente sarà da ripetersi, visto il grande successo ottenuto.