Non penso che il Real Madrid sia particolarmente simpatico agli occhi dei tifosi italiani, men che meno agli occhi dei tifosi juventini, vista la recente scoppola subìta a Cardiff.
Una squadra che vince tantissimo è ovvio che ispiri meno simpatia per i tifosi di altri club, rispetto ad una che non vince quasi mai. Lo scenario in esame è l'Europa. Va dunque riconosciuto che il PSG, che si è ritrovato agli ottavi di Champions allestito con una squadra di giocatori eccezionali come mai si era presentato in passato, in teoria, di fronte al doppio vincitore del trofeo negli ultimi 2 anni, avrebbe dovuto fare man bassa di consensi trasversali fra i tifosi di calcio di tutto il mondo. Ebbene, penso che eccezionalmente i tifosi italiani si siano trovati tutti dalla stessa parte a tifare i blancos ieri sera.

Sì, perchè ad attirarsi le antipatie ci ha pensato in primis il calcio francese, che non ha onorato la memoria di Davide Astori nemmeno con un minuto di silenzio all'inizio delle partite di domenica. Aveva mille ragioni ad essere amareggiato per questo il portiere, suo ex compagno, Tatarusanu.

In secondo luogo le esternazioni di Dani Alves sono state veramente "ruvide", per non usare altri aggettivi, quando si è trovato a esprimere un suo pensiero sul giocatore scomparso. Certo, lui non poteva essere come gli altri, che si sono uniti in un pensiero di cordoglio, in un momento di dolore per una improvvisa tragedia, capitata al mondo del calcio, il suo mondo. Una tragedia cha ha toccato da vicino alcuni suoi colleghi e addirittura alcuni suoi compagni del suo attuale club, come Verratti, Thiago Motta. No, lui no. Lui si doveva distinguere.

Per questi motivi, a mio parere, se prima per questioni meno serie ovviamente, Dani Alves era diventato antipatico ai soli juventini, con le dichiarazioni che ha fatto negli ultimi giorni è diventato antipatico a tutti i tifosi italiani e fra questi, doppiamente antipatico agli juventini, perché non credo ci sia un solo tifoso bianconero, come tutti gli altri tifosi italiani e con i tifosi viola, giallorossi e rossoblu davanti a tutti, che non sia rimasto costernato dalla notizia della scomparsa di Davide.

Il PSG ha dunque meritato di uscire dalla Champions per il gioco espresso nei 180 minuti, ma al di là di questo ieri TUTTA L'ITALIA ha tifato Real Madrid. Ne sono sicuro.