Il calciomercato è una delle vicende calcistiche più seguite in assoluto, forse più del calcio giocato, o comunque è seguito con la stessa passione e intensità, ed  interessa maggiormente i calciofili tanto quanto le vicende di campo.
Esiste il calciomercato ufficiale, ovvero quello dove la trattativa viene chiusa, e poi esistono quei colpi non andati a segno che sanno di rimpianti e sogni mancati. Vi elenco due colpi di calciomercato che non sono andati in porto che avrebbero potuto cambiare la storia sia dei calciatori stessi ma soprattutto dei club che hanno mancato l'appuntamento con la storia del calciomercato. Le vicende del calciomercato che non fu riguardano due calciatori considerati tra i più forti della storia del calcio di tutti i tempi: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

Il trasferimento saltato di Lionel Messi al Como.

Uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, Lionel Messi, fece un provino al Como. L'allora presidente e patron del Como Enrico Preziosi, ha dichiarato che quando Messi aveva 15 anni si presentò per fare un provino al Como. Era stato seguito dagli scout del Como tutto l'anno prima, e già si intravedeva l'immenso talento della 'pulce'.  Preziosi ha dichiarato: ' Non si decise di prenderlo per varie situazioni del Como di allora, ogni tanto si fa qualche errore, neanche riuscimmo ad ingaggiarlo. Voi non lo sapete, ma quando si prende un ragazzo c'è tutta una trafila anche per quanto riguarda i genitori, bisogna sistemarli in Italia. C'era tutta una situazione che impegnava la società a fare varie cose perché era minorenne. Poi si è pensato di non prenderlo anche per quell'approccio che noi abbiamo, con un pò di disinteresse a seguire i ragazzi giovani. Quasi nessuno prende i giocatori così, pensando di fargli fare tutta la trafila per farlo diventare un giocatore importante e poi fargli un contratto da professionista'. 

Preziosi poi prosegue in queste dichiarazioni cercando di giustificare il perché non si è arrivati a prendere Lionel Messi al Como: ' È un fenomeno. Avere uno come lui è come avere mezza squadra. E poi avremmo sistemato i bilanci per 30 anni. Molto spesso sono i direttori sportivi che si occupano dei ragazzi giovani, che decidono di ingaggiarlo o no. Non è per scaricare la colpa, ma è stato così. Avevamo una persona che lo seguiva, avevamo parlato con la famiglia, era molto entusiasta di venire in Italia, ma poi non se  n' è fatto niente.

Lionel Messi era stato segnalato dall'allora talent scout del Como Renato Favero nel 2002, quando Messi aveva 14 anni. Preziosi per 50 mila $ poteva mettere le mani sul fuoriclasse argentino. 'Lo scartammo' disse Preziosi, 'non si decise di prenderlo perché era gracile ed altre situazioni'.

Questo è un errore imperdonabile. Uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi poteva essere del Como. Ma così non fu. Messi fu scartato dal Como di Preziosi, per la gioia del Barcellona, che ha così cambiato la sua storia in meglio annoverando tra le sue file uno dei calciatori più forti che abbiano mai calcato i campi di calcio. I blaugrana così si sono potuti godere le gesta di Messi. Vedere la pulce scartare gli avversari come birilli è sicuramente meglio che vedere Preziosi scartare Messi per il Como. Certi scarti sono preziosi, e si pagano a caro prezzo.

Il trasferimento saltato di Cristano Ronaldo al Parma.

Una leggenda del calcio mondiale poteva finire al Parma, ovvero Cristiano Ronaldo. Siamo nel 2003, e l'allora direttore tecnico del Parma Arrigo Sacchi dichiarò testualmente: ' Quando ero dt del Parma cercammo di comprare Cristiano Ronaldo dallo Sporting Lisbona'. Era virtualmente tutto fatto tra il Parma e lo Sporting Lisbona per 11 mln di euro. Mancava solo la firma, che sarebbe arrivata dopo l'amichevole tra Sporting Lisbona e Manchester United.
Ma durante quella partita, Cristiano Ronaldo regala delle perle al cospetto di Sir Alex Ferguson, tecnico dei red Devils, che rimase folgorato ed estasiato dal talento del portoghese, e a fine partita gli dirà: ' tu l'anno prossimo giochi con noi'. E così Cristiano Ronaldo si ritrova a dover scegliere tra Parma e Manchester United. Scelse il Manchester United  e così Cr7 si trasferisce in Inghilterra, da Sir Alex Ferguson, per 12,24 mln di sterline.
È stato il primo calciatore portoghese del Manchester United. Sacchi e il Parma sicuramente hanno odiato quell'amichevole tra Sporting Lisbona e Manchester United... Fu un amichevole tra Sporting Lisbona e Manchester United in campo, ma fu una guerra di mercato tra Manchester United e Parma per Cristiano Ronaldo.
Se non fosse stata per quell'amichevole, non ci sarebbe stata nessuna guerra di mercato tra Parma e Manchester United e Cr7 avrebbe vestito la casacca gialloblu del Parma.