C'è una bomba alla quale. a mio avviso, è stata data poca importanza e rilevanza sui media nazionali.

Sky si sta prendendo praticamente tutto.

Notizie su notizie. Sky acquisice per il prossimo triennio di quasi tutto. Fa man bassa dello sport, delle serie tv e dell'intrattenimento.

Ma andiamo con ordine.

Sky annuncia prima l'esclusiva per tutti gli eventi della Champions League 2018/2021. Subito dopo ufficializza l'accordo, sempre con la UEFA in esclusiva, per la Uefa Europa League 2018/2021. Lascia i diritti dei Mondiali di Calcio in Russia (senza Italia partecipante) alla concorrente Mediaset ma acquisisce, sempre in esclusiva, quelli di tutta la Nazionale Italiana in National League (il vecchio campionato europeo) fino al 2022 e di Euro 2020. Non doma di tutto questo dominio, arriva l'accordo per il prossimo triennio con la F1.

Alla Rai rimane il "contentino" di dirette in chiaro in Champions League delle squadre italiane, la finale e il GP di Monza. Ricordo, inoltre, che Sky ha già l'esclusiva per trasmettere, a pagamento, i campionati esteri (tranne la Ligue 1), gli sport americani, la motoGP e chi più ne ha più ne metta.

Lo sport, quindi, è affar si SKY. Cosa comporta tutto questo all'utente finale (e quindi al tifoso)?

Il monopolio ha in se' una regola non scritta che non farà piacere ai tifosi sportivi: io ho il diritto e il controllo di tutto. Quindi ho la facoltà di decidere il prezzo a cui venderti questi servizi. Già attualmente l'abbonamento Sky è interdetto ai meno facoltosi; in futuro si preannunciano rincari che possono portare ad un'implosione del mercato. Perchè questo? Perchè non tutti potranno permettersi questi servizi, la domanda inevitabilemente diminuirà e i soldi nel giro verranno a mancare. Certo questa è una possibilità; non è detto che tutto ciò avvenga. Ma, come sempre, saremo noi consumatori dello sport a pagarne le conseguenze più salate.

Gli unici diritti che rimangono ancora "vacanti" sono quelli della Serie A. Notizia di pochi giorni fa che le televisioni non hanno presentato offerte sufficienti. Circola (da mesi) la voce che la Lega stia pensando ad un canale autonomo che, almeno nel territorio italiano, può rompere l'egemonia del colosso passato di recente a Disney. 

Non pensavo di dover mai pronunciare queste frasi: la nostra ultima speranza, a questo punto, rimane Tavecchio. In qualità di commissario straordinario (e forse di futuro Presidente) può alleviare l'egemonia di Sky. 

La speranza è l'ultima a morire.