Ormai sono stanco di parlare di quello che è successo mercoledì sera, ma soprattutto sono stanco di quello che gli gira attorno, con tantissima gente falsa moralista pronta a sparare a zero sulla reazione a caldo di Gigi Buffon.

Sì,  è vero, un campione come lui dall’altezza dei suoi anni e della sue esperienze  non avrebbe dovuto parlare a ruota libera esprimendo concetti duri e difficili da accettare da uno come lui.

Si è criticato l’uomo e non il giocatore, si è criticata la sua retorica e non la sua performance in campo che, grazie a tre sue parate, ha potuto chiudere la porta ai Blancos e permettere la rimonta.

Si sta sparando a zero su una persona che è stata ferita nei sentimenti, nell’orgoglio e negli occhi di quel momento, se rivedete le immagini dell’espulsione quando esce dal campo,si intravede un uomo in lacrime, perché lui ci credeva in quello che stava facendo e non meritava un epilogo così.

Che l’arbitro abbia sbagliato o no, importa poco ormai, il brutto è che la Uefa e Collina non hanno difeso il loro uomo con qualche dichiarazione.

Gigi ha sbagliato a parlare così, tutti d’accordo, ma, quando ti vedi scivolare dalle mani - come acqua tra le dita – qualcosa a cui tieni molto, ci sta un attimo di sbandamento. Chi ha fatto sport ed è stato penalizzato ingiustamente da un giudice o da un arbitro, ha sbottato come dio comanda, com’è  giusto che sia, perché in quel momento, essendo umani, è l’irrazionalità che prevale.

Ricordiamoci i mondiali di Corea e Giappone nel 2002. Byron Moreno ve lo ricordate? Io immagino che al goal annullato per fuorigioco di Tommasi, direi ingiustamente, e nell’episodio dell’ espulsione di Totti, non ci sia stato nessuno che si sia alzato dal divano o dalla sedia e non l’abbia incominciato ad insultare.

Lì siamo stati tutti razionali e moralisti dicendo che ce lo meritavamo o non eravamo abbastanza forti da vincere contro una Corea non proprio al nostro livello?

Se l’episodio in Real - Juve fosse accaduto allo stadio San Siro il 13 novembre 2017, gara valida per lo spareggio del Mondiale di Russia 2018,al 92esimo rigore per l’Italia negato… saremmo stati tutti dei bravi moralisti come lo siamo ora?

Grazie

ILPARLAFUS