La Juventus ha fatto un bel regalo all'Inter vincendo contro il Napoli,  ovvero dare la possibilità all'Inter di prendersi la vetta e non per pochi minuti. 

E poi con lo scontro diretto contro la Juventus se l'Inter dovesse riuscire nel colpaccio nella casa indemoniata di Torino, farebbe un passo ulteriore importante, fondamentale, sicuramente verso la conquista del titolo statistico di campione d'inverno ma soprattutto verso il titolo che sarà altamente possibile con qualche rinforzo necessario con il calciomercato invernale.

E' tutto nelle mani dell'Inter, dovrà vincere contro il Chievo, non può permettersi di sbagliare. 
E' anche vero che se non fermi ora la Juventus, poi non la riprendi più
, perché se dopo il Napoli dovesse riuscire a vincere anche contro l'Inter sicuramente ritornerà tutto nella sua ordinarietà, quella prevista dal mondo delle scommesse, dai media, da tutti, cioè che sarebbe stato l'anno della Juventus, per l'ennesima volta, d'altronde visto il valore enorme della sua rosa, la più quotata della Seria A, che altro aspettarsi? E se questo dovesse accadere il Campionato ritornerà nella sua solita litania bianconera.

Serve una sorpresa. Il Napoli sta finendo le energie. 
E' necessaria una di quelle sorprese che regalano l'imprevidibilità al calcio, cosa che mancava  e manca da diverso tempo. L'Inter è l'unica squadra in questo momento in grado di bloccare la rincorsa della Juventus.
Pazza Inter per un pazzo campionato, ma oltre alla pazzia è vivamente apprezzata la lucidità calcistica quella richiesta per fermare la Juve, perché la Juve c'è, è tornata e va fermata, ora o mai più. Insomma tante responsabilità in casa nerazzurra.

Intanto vediamo i dati su Inter e Chievo come comunicati in casa nerazzurra:
Inter e Chievo si sono affrontate 30 volte in Serie A: 18 i successi nerazzurri, cinque le affermazioni venete (sette pareggi). Dopo il successo nel primo confronto datato dicembre 2001, il Chievo non ha più vinto in casa dell'Inter in Serie A (4N, 10P). L'Inter non perde da 16 turni di campionato (13V, 3N): la sua striscia di imbattibilità più lunga da febbraio 2008. La squadra di Spalletti è quella che ha segnato più gol (10) a seguito di un cross - secondo in questa classifica è proprio il Chievo (7).
L'Inter è la squadra che, in questo campionato, ha segnato di più nel quarto d'ora finale di partita, 11 reti. I nerazzurri hanno subito un solo gol nella prima mezzora di gioco, altro record nella Serie A in corso.
Mauro Icardi è il terzo giocatore della storia dell'Inter a segnare almeno 15 gol in quattro campionati consecutivi: ci erano già riusciti Stefano Nyers (1949-53) e Giuseppe Meazza (1930-36).
Icardi ha trovato il gol in tre delle ultime quattro gare di campionato contro il Chievo, incluse le ultime due al Meazza: febbraio 2016 e gennaio 2017. Éder ha segnato cinque volte contro il Chievo in Serie A, solo all'Udinese (otto) ha rifilato più reti finora.
Il Chievo è l'unica squadra a cui Andrea Ranocchia ha segnato più di una volta in Serie A: tre, inclusa la sua prima (ottobre 2009) e quella che resta la sua ultima (dicembre 2014) rete nel massimo campionato. Candreva è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni in questo campionato, 44.
La prossima sarà per Davide Santon la presenza numero 100 con l'Inter in tutte le competizioni: sono 79 finora le sue partite in nerazzurro in campionato.

Luciano Spalletti ha vinto tutti i tre precedenti con Rolando Maran in Serie A.