Negli anni 90 il nostro campionato era il più bello del mondo grazie alla biodiversità delle squadre che popolavano il nostro campionato, ma quest'anno la Serie A  sembra ritornata sulla retta via dell'uncoventional e l'ultimo turno pieno di botti e sorprese ne è la testimonianza. 

Weekend da Bomber: Il Vecchietto e il Panchinaro 

In un passato lontano la Serie A era famosa per le sue difese impenetrabili ma negli ultimi anni i bomber stanno vivendo un periodo d'oro nel nostro campionato grazie anche alle improponibili difese della nostra Serie A e ogni week-end diventa un week-end da bomber. 

Fabio Quagliarella detto il Vecchietto  si è preso il ruolo da protagonista nel derby della Lanterna segnando il gol della sicurezza per la sua Samp, squadra che si sta dimostrando una pericolosa mina vagante per il nostro campionato e con l'esperienza del 34enne attaccante napoletano giramondo il Viperetta e i tifosi blucerchiati possono sognare. Fabio è il perfetto esempio del nostro campionato datato e troppo italiano ma pur sempre solido e concreto. 

Eder detto il Panchinaro si è preso il ruolo da protagonista nel teatro più rinomato del paese : " La Scala del Calcio" di Milano e ha salvato la sua Inter da un capitombolo inaspettato. Ma il brasiliano naturalizzato italiano non ha avuto mai le sue possibilità visto che è stato sempre relegato in panchina ma con Spalletti Eder può sognare un posto da titolare e prestazioni come quella di oggi lo avvicinano all'obiettivo. 

Ma è da sottolineare come sia stato un week-end da bomber uncoventional visto che i vari Dzeko, Mertens, Dybala non l'hanno buttata dentro. 

L'esplosione dei bidoni: De Sciglio e Gerson 

Il nostro paese vive di " etichette" e nel calcio le etichette sono all'ordine del giorno ma oggi due giovani valorosi  si sono voluti scrollare di dosso quelle pesanti etichette e una delle etichette più dure da sopportare é quella di bidone. 

Mattia De Sciglio è arrivato a Torino tra la felicità dei tifosi rossoneri e la tristezza dei tifosi bianconeri, De Sciglio ha lasciato Milano da bidone ma a Torino sembra che abbia trovato il suo habitat naturale sostenuto dal suo mentore Allegri che lo ha lanciato in Serie A con la maglia del Milan e proprio i rossoneri oggi vorrebbero il " bidone " De Sciglio al posto di Rodriguez. 

Gerson è arrivato a Roma tra l'antipatia generale dei tifosi romani ( vedasi la foto postata con la 10 di Totti) e il periodo di ambientamento un pò lungo ha fatto scatenare l'ira dei tifosi giallorossi che davano per persi già 20 milioni ed etichettavano il brasiliano come un bidone ma grazie alla cura Di Francesco Gerson sembra un giocatore nuovo e più forte. Forse Sabatini aveva ragione ? 

De Zerbi e Maran  incartano Allegri e Sarri 

In questo sorprendente turno di Serie A tutte le prime della classe hanno faticato con le " piccole" del nostro campionato ma merito é stato sopratutto degli allenatori. 

Roberto De Zerbi è alla seconda esperienza in Serie A dopo il fallimento con il Palermo spera di salvare un'altro caso disperato come il Benevento. Ma nella partita contro la Juve la squadra Di Zerbi ha giocato benissimo uscendo a testa alta dallo Stadium contro la funambolica Juve di Max Allegri che é apparsa scarica dopo l'impegno di Champions. 

Maran al contrario di De Zerbi è un'allenatore navigato e con il suo Chievo ha scritto pagine di storia della nostra Serie A. Oggi Maran e il suo Chievo ne hanno scritta un'altra fermando il Napoli di Sarri, i clivensi hanno incartato il Napoli e il suo allenatore con una fase difensiva impeccabile, Maran e i suoi hanno chiuso tutti gli spazi e i partenopei sono andati in grande difficoltà. 

Lazio fermata dalla pioggia 

I tre punti con l'Udinese sembravano una pura formalità e invece causa maltempo non sono arrivati. Attualmente mi sa che solo la pioggia può fermare la corazzata biancoceleste di Inzaghi fresca di vittoria contro il Nizza in Europa League. 

E stasera..... 

Stasera il Milan e Montella si giocheranno una stagione intera infatti la panchina dell'Aeroplanino é sempre più traballante e una sconfitta a Reggio Emilia sarebbe fatale per l'allenatore campano ma la vittoria del Sassuolo non é utopia in una Serie A Uncoventional.