Uno stadio di proprietà è una struttura che è totalmente in possesso di una società che dunque non deve dare via una parte degli incassi e nemmeno pagare l'affitto ad una terza parte (come può essere il comune in cui si trova lo stadio).

In Italia questa novità è stato portata dalla Juventus con la costruzione dello Juventus Stadium (diventato adesso Allianz Stadium) e in seguito anche dall'Udinese con la costruzione della Dacia Arena.
Anche il Sassuolo si è mosso acquistando lo stadio di Reggio Emilia, in Italia questo "fenomeno" stenta a decollare invece all'estero è molto più diffuso e sono numerose le squadre, non necessariamente di alto livello, ad avere uno stadio tutto loro.

L'Inter con il nuovo gruppo Suning sta provando a fare qualcosa, ma dovendo dividere l'impianto con il Milan, che in questo momento sembra poco interessato alla ristrutturazione/acquisto di San Siro, è al momento ferma; la Roma sembra molto intenzionata a costruirlo e ha già presentato il progetto che dovrebbe essere completato entro il 2020.

Quanto è importante avere lo stadio di proprietà? La risposta è molto, infatti sono numerosi i benefici a partire dagli incassi che aumentano a dismisura. Per la Juve la costruzione dello stadio è stata una manna dal cielo e da quando gioca alla Juventus Stadium ha sempre vinto il titolo oltre ad aver aumentato gli incassi.
Anche per Udinese e Sassuolo le cose stanno andando meglio economicamente e sembra ormai necessario con il passare degli anni avere uno stadio di proprietà per fare un salto di qualità.

Quindi società italiane, in particolar modo Inter Milan Roma e Napoli, che cosa aspettate a fare questo salto?