Diamo per appurato che il Milan arrivi sesto in campionato. A disposizione quindi per le altre formazioni in lotta per l'Europa League resta solamente una posizione, la settima, quella che permette di disputare il secondo turno preliminare. E per il settimo posto al momento le squadre in lotta sono in tre.

Dando per scontato che il Torino, ora a -5 dalla suddetta posizione, dopo il pareggio col Milan è tagliato fuori, rimangono Atalanta, Sampdoria e Fiorentina a giocarsi lo spot decisivo.
Ma chi di queste tre è la favorita? Guardando la classifica, nessuna parte nettamente davanti alle altre. I bergamaschi con la vittoria per 3-0 sul Benevento hanno scavalcato la Fiorentina sconfitta in casa 4-3 dalla Lazio.
I blucerchiati invece hanno trionfato all'ultimo sul Bologna grazie ad una rete di Duvan Zapata, agganciando così la formazione gigliata. Analizziamo ora le ultime cinque giornate.

L'Atalanta domenica andrà a Torino, occasione unica per estromettere gli uomini di Walter Mazzarri dalla corsa al settimo posto, poi il 29 si sposterà a Genova, ospite del Grifone, mentre alla terzultima e penultima giornata si scontrerà con la Lazio, in casa, e il Milan, a San Siro. La chiusura della stagione arriverà allo stadio Atleti Azzurri d'Italia con un Cagliari che potrebbe essere già salvo, ma anche retrocesso o ancora in lotta per uscire dalla zona calda. Spostiamoci più a sud, precisamente a Genova, in casa Sampdoria.
Domenica al Ferraris arriva la Lazio, il 29 trasferta sarda col Cagliari prima degli ultimi 270' con Sassuolo, Napoli, al San Paolo, e Spal (così come l'Atalanta quindi si chiude con una formazione di bassaclassifica).
E infine, scendendo ancora qualche chilometro più a sud, la Fiorentina.
Dopo la rocambolesca sconfitta del Franchi con la Lazio, gli uomini di Stefano Pioli riceveranno il Sassuolo, poi trasferta a Napoli, incontro interno col Genoa, trasferta a Cagliari e big match alla 38esima con il Milan ancora al Franchi. Calendario alla mano quindi, c'è abbastanza lo stesso grado di difficoltà, con tutte e tre le formazioni che incontreranno principalmente squadre di media-bassa classifica, con le sole eccezioni di Milan (Atalanta e Fiorentina), Lazio (Atalanta e Sampdoria) e Napoli (Sampdoria e Fiorentina).
In linea di massima però il cammino più difficile è quello dell'Atalanta, mentre quello più facile, se così possiamo dire, quello della Fiorentina, nonostante abbia il match più complicato all'ultima giornata.

Il calendario però non è l'unico indicatore da analizzare. Mentalmente le tre squadre come stanno?
L'Atalanta è quella più in palla nell'ultimo periodo e, dopo lo splendido finale di campionato della scorsa stagione potrebbe ripetersi a maggio, soprattutto perché gli uomini più importanti della rosa hanno già giocato sotto pressione e il Papu Gomez e Bryan Cristante sembrano aver trovato lo stato di forma di inizio anno. La Sampdoria tra le tre è quella più scarica fisicamente. Dopo un'andata scintillante infatti i giocatori di Marco Giampaolo hanno ceduto nel girone di ritorno. La vittoria col Bologna però è importantissima per il morale e racconta anche di una squadra concentrata per 90'.
Chiudiamo con i viola.
Diciamocelo, dopo quanto successo lo scorso mese, una qualificazione ai preliminari di Europa League sarebbe il miglior regalo per la tifoseria e tutto il mondo viola e anche una storia da fiaba. Al di là di tutto però, la Fiorentina sta vivendo anch'essa un ottimo momento di forma, e a dimostrarlo è anche la partita con la Lazio. Perché nonostante la sconfitta, i toscani hanno dato filo da torcere ad una delle migliori squadre della Serie A.

Chi sarà quindi a spuntarla?
Secondo il sottoscritto sarà l'Atalanta, tallonata dalla Fiorentina, mentre le quotazioni della Sampdoria sono leggermente in caduta. Quindi mettetevi comodi e non fatevi attrarre solamente dalla lotta scudetto e Champions League, perché dietro c'è ancora un finale di stagione tutto da vivere.