La Juventus ha fatto una stagione straordinaria, se proprio bisogna muovere una critica va fatta per la partita di Doha, un match giocato male contro un avversario di gran lunga inferiore e perso ai soliti rigori, lì dove l'11 bianconero 9 volte su 10, per quale motivo astrofisico non si sa, esce perdente.

Il 3 giugno sembra che sia finito, da un punto di vista sportivo, il mondo; la sconfitta con il Real sta facendo più danni ora di quanti ne avesse fatti nel post partita, infatti quello che era un gruppo coeso ora si sta sfaldando velocemente e sembra sia in atto un fuggi fuggi generale.
Il trauma post Champions è infatti stato enorme (fin troppo) e ha visto il suo culmine nella presunta lite Barzagli/Allegri Vs Bonucci, reo di aver chiesto il cambio del giocatore toscano con Cuadrado alla fine del primo tempo.

Ma perchè mai ci sarebbe dovuta essere tensione dopo i primi 45 minuti giocati, tra l'altro, molto bene dai bianconeri?
Il patatrac c'è stato nel secondo tempo quando il Real ha dimostrato, casomai ce ne fosse bisogno, di essere semplicemente più forte della Juventus; nonostante ciò, ha vinto con due autoreti e un goal (il terzo) sul quale c'è stata una dormita generale che nulla ha a che fare con problemi di natura tattica piuttosto che fisica.

In questi giorni si legge ovunque di gente che vuole andare via; Alex Sandro per motivi ambientali (mah), Dani Alves perché tutto d'un tratto ha perso la trebisonda iniziando a straparlare; a questi si aggiungono i partenti Dybala (un giorno sì e uno no accostato al Real), Cuadrado, Lichtsteiner, Asamoah, Rincon, Sturaro, Lemina, Pjanic (Barcellona), Khedira (USA), Marchisio (Chelsea) e Bonucci.

Premesso che molte di queste voci lasciano il tempo che trovano,c'è da dire che proprio su Bonucci va fatto un discorso a parte in quanto, dei giocatori dai quali si potrebbe fare cassa, lui è l'unico sostituibile. Benatia e Rugani sono infatti più che affidabili, inoltre il rapporto con Allegri non è stato mai ottimale; tra l'altro, se ci fosse solo un 1% di verità di quel che si racconta sull'intervallo di Cardiff, beh, a quel punto Bonucci, così come Dani Alves, non può più giocare nella Juventus.

Il quadro non è così tragico come viene descritto, quindi, a patto che Alex Sandro e Dybala in quanto insostituibili (se non con Marcelo e Messi) rimangano, sarebbe il caso di essere un po' più sereni. La Juventus a contrario di altre squadre della serie A deve fare qualche ritocco, ma non deve rivoluzionare nulla, in più Marotta & C. hanno dimostrato quanto di loro ci si possa fidare, su questo non ci piove giusto?!