Stamattina si è corsa la terza gara del mondiale di Formula 1.

Dopo una qualifica del tutto inispettata che vede una primafila tutta rossa Ferrari, si arriva al Gp di Cina con la consapevolezza di poter fare un'ottima prestazione per la scuderia del cavallino e lasciare indietro le Mercedes che sembrano ancora inietro rispetto agli italiani.

Si parte alle ore 08:00 (ore italiane) e per poco non si assiste ad un suicidio Ferrari, quando Vettel chiude la strada al compagno Raikkonen, il filandese per evitare l'inicdente alza il piede dall'acceleratore e Bottas ne approfitta per prendergli la posizione.

Sinceramente la gara rimande con le prime quattro posizioni invariate fino ai primi pit stop, quando Vettel entra ai box per il cambio gomme.Verstappen prende la prima posizione, ma poi la lascia anche lui al rientro ai box, a Bottas.

Tornata 36 le due Toro Rosso si distruggono tra di loro e safety car in pista. Bottas, Vettel, Hamilton, Raikkonen, Ricciardo e Verstappen  guidano le prime sei posizioni, ma le due Red Bull rientrano a mettere le soft e mettono le ali.

In pochi giri risalgono posizioni su posizioni e quando Verstappen cerca il sorpasso su Hamilton, l'inglese lo accompagna fuori pista. Ricciardo ne approfitta e sorpassa il compagno di squadra e mezzo giro dopo l'inglese campione del mondo mai veramente in gara.

Sorpassi millimetrici in staccata sia su Vettel e Bottas e in cinque giri l'australiano si ritrova a guidare il Gp di Cina, ci rimmarà fino alla fine. Max Verstappen invece,grazie alla sua guida del tutto fuori luogo e irrazionale, sbaglia la staccata alla curva 6 prendendo in pieno il Ferrarista, secondo fino a quel momento, Vettel. La SF71H ne esce con qualche acciacco e il campione tedesco per limitare i danni, non riuscendo più a bilanciare la monoposto, si aggrappa al volante per difendere il più possibile le  sue posizioni e guadagnare qualche punto in più.

A fine gara Verstappen si scuserà con ilferrarista, ma la domanda che si fanno tutti e questa: perchè la Red Bull ha scaricato Ricciardo puntando tutto sul compagno di squadra olandese che ha collezionato solo 18 punti in tre gare mentre l'australiano ne ha il doppio?

Grazie

ILPARLAFUS