Lo aspettavamo con ansia e finalemente è arrivato. Riparte dal Qatar la stagione del motomondiale tra vento e sabbia.

Si perchè proprio mentre stanno per iniziare la qualifiche della moto 1 si alza il vento che trasporta in pista molta sabbi, sporcandola e rendendola molto scivolosa.

In tutto il week end il pilota più veloce è stato Andrea Dovizioso su Ducati, a ruota seguivano Petrucci e Marquez mentre Rossi passava il tempo a trovare il giusto assetto alla moto. Non ditelo a Vinales che non l'ha mai trovato.

Ore 17:15 si fa sul serio e subito si vedono i limiti di una Yamaha indietro di condizione e assetto. Fino alla FP4  Rossi è stato competitivo ma appena il livello si è alzato, la M1 fa mostrare tutti i suoi difetti e difficoltà.

Problemi e difficoltà pure per il compagno di scuderia spagnolo, che si trova fuori dalla top 10 dopo la Q1.

Il Dovi parte a razzo, fa segnare il miglior tempo provvisorio e Marquez gli sta dietro come un cagnolino. Si studiano e si sa, aspetteranno l'ultimo giro per rubarsi la pole. Ma anche loro, nel bel mezzo della battaglia  per la pole,vengono meno, grazie anche a scelte sbagliate di settaggio gomme.

Ma ecco che dalla polvere qatarese esce chi meno te lo aspetti. Zarco, il francese della Yamaha tech3, con telaio 2016, il favorito da Rossi, tira fuori un giro perfetto e superveloce, andando a frantumare il record della pista di Lorenzo che deteneva dal 2008.

1.53.680, tempo mostruoso per che ai primi passaggi era indietro sui tempi e negli ultimi due settori fa registrare un vantaggio di 6 decimi.

Terzo tempo, e meritato per quello visto in quersto week end, per Petrucci, primo degli italiani e pronto a giocarsi un posto sul podio.

Quinto Dovizioso, ottavo Rossi, undicesimo Iannone e quattordicesimo Morbidelli, grande!!!!

Appuntamento a domani ore 17, gara difficile perchè l'asfalto di Losail farà pagare dazio alle gomme dal 12/15 esimo giro in poi. Vincerà chi arriverà in fondo con più gomma. Occhio alla Honda che ha dimostrato di essere in forma. Marquez fa il suo e partirà in prima fila in seconda posizione, Crutchlow quarto e Pedrosa settimo.

Dentro la prima...semaforo verde e GOOOOOO

Grazie

ILPARLAFUS