Il vero top player della Roma è senza dubbio Alisson, chissà in che posizione di classifica sarebbe la Roma se non ci fosse questo portiere straordinario...

Per la prima volta in campionato la Roma si è dimostrata straordinariamente cinica sfruttando 4 dei 5 tiri in porta concessi da un Napoli troppo statico e prevedibile rispetto agli standard. Aldilà di questo il Napoli ha comunque effettuato 11 tiri nello specchio, neutralizzati con estrema sicurezza dal portiere verdeoro.

Se la Roma è in corsa sia in Champions che in campionato lo deve soprattutto ad Alisson Becker che ha sconfitto lo scetticismo dei tifosi, non facendo rimpiangere Szczęsny.
Il suo stile però è completamente inusuale: non è autore di parate plastiche ne di interventi in massimo allungamento, sembra sappia dove arrivi il pallone prima che l'avversario calciasse. Non sarà bello da vedere ma è straordinariamente efficace, oltre che regista indiscusso del reparto difensivo della Roma che come di consueto scricchiola in vari tratti della stagione e quest'anno è sembrato più efficace soltanto grazie alle parate di Alisson.

È secondo solo a De Gea nei maggiori campionati europei nella statistica dei tiri neutralizzati, il suo futuro a Roma è in forte dubbio, il portierone però è pienamente concentrato sulla sua attuale squadra e sul mondiale in Russia dove sarà assoluto protagonista della nazionale verdeoro.