Vedo il calcio che cambia a battito di ciglio. Se prima le squadre di calcio avevano il presidente della stessa nazione, adesso vediamo l'esatto opposto. Infatti facendo un giro su tutte le competizioni Europee più importanti, ci sono molti presidenti di altri paesi che sono a capo di molte società. Vi faccio una lista delle squadre che hanno un presidente che non sia della propria nazione ( Esempio Italiano che ha una società italiana ).

In Ligue 1 francese ci sono : Lilla con presidente del Lussemburgo, Monaco - russo, Nantes - polacco, il Nizza di Balotelli - cinese - americano, O. Marsiglia - americano, PSG - quatariota. Quindi su 20 squadre sei sono di proprietà estera.

Passiamo alla Serie A italiana; Bologna - canadese, Inter - cinese, Milan - cinese, Roma - americana. Su venti squadre quattro sono capitanate da presidenti stranieri.

Vediamo la Liga Spagnola; Espanyol - cinese, Girona - francese, Malaga - quatariota, Valencia - singaporiano. Anche qui su venti squadre quattro sono di proprietà straniera.

Passiamo alla Bundesliga Tedesca; Lipsia - austriaco. Solo una squadra su diciotto è di proprietà straniera.

Ora alla Premier League Inglese; Arsenal - americano - russo, Bournemouth - russo, Chelsea - russo, Leicester City - thailandese, Liverpool - americano, Manchester City - Arabo, Manchester United - americano, Southampton - svizzero, Swansea City - americano, Watford - italiano, West Bromwich Albion - cinese. Quindi su venti squadre, undici sono con un proprietario non inglese. Davvero da far rabbrividire il ghiaccio.

Perché vi ho elencato questo ? Perché l'economia si va avanti con questi ricconi, ma quello che non si capisce è perché questi ricconi non fanno diventare importanti i club delle loro nazioni, visto che il Quatar potrebbe davvero avere un campionato da primato mondiale, come la Russia, così come Singapore o la Cina. Ma mettiamo da parte anche questo particolare, quale sarebbe la cosa più bella se si potrebbe avere i soldi illimitati come un ricchissimo emiro ? Dare battaglia a quei ricchi che comandano nei campionati. Facciamo l'esempio della Premier League, adesso è piena di proprietari stanieri che con il tempo si prendereanno tutte le squadre della massima serie e della Championship. Io fossi un emiro prenderei un club di quarta divisione ... mi state dando del matto, lo so. Ma io punterei su una squadra tipo Chesterfield di quarta serie inglese, un club che non ha mai vinto niente, costruendola dal principio, così da portarla nel giro di quattro anni a giocarsi la Premier League. Molti di voi diranno " Nessun giocatore di grande livello scenderebbe in quarta serie " infatti ... ma quei giocatori che sono al culmine della loro carriera e che non giocano nei club blasonati ( cioè riserve di lusso che giocano poco ) oppure difensori dai 34 anni in su che giocano in club di medio - bassa classifica, pensate davvero che rifiuterebbero un ricco contratto superiore a quello che prendono per non andare in quarta serie ? Io credo il contrario. Secondo il mio avviso, moli giocatori sul viale del tramonto cercano un ingaggio vantaggioso, guardate i vari Etòo, Drogba, Lampard, Gerrard, sono andati via dai loro rispettivi club, perché non erano più ben voluti dal club e anche perché nessuno ( in Europa) era disposto a garantire loro stipendi di quella portata, anzi li cacciano perché il loro valore in campo comincia a calare, quindi puntano sul fenomeno del momento a prezzi più vantaggiosi in termini d'ingaggio. Ecco facciamo il caso di John Terry che il Chelsea a dato all'Aston Villa, secondo voi gli fosse arrivata un'offerta della stessa cifra guadagnata al Chelsea, avrebbe accettato l'Aston Villa ( che gli dava molto meno ) al Chesterfield in quarta serie ? Molti di voi diranno " Terry non ha bisogno di soldi, ne ha fatti a valanghe in carriera " ma anche quelli che vi ho nominato prima ne hanno fatto a vagoni, eppure non mi pare abbiano rifiutato le offerte da paesi poco conosciuti in ambito calcistico. Quindi il calcio avanza grazie ai soldi dei paradisi fiscali, in quei posti dove tanti ricconi depositano i loro soldi per non pagare le tasse in quei paesi dove si trovano, ingiustamente visto che di regola i soldi che guadagni al di fuori del tuo paese li dovresti spendere solo nel paese in cui li guadagni. E ho detto tutto ...