Nello scorso aritcolo vi ho fatto conoscere alcuni gruppi musicali che molti giovani di oggi non sapevano neanche della loro esistenza. Oggi vi porto alla ribalta altri gruppi che nel tempo non vengono ricordati o citati in programmi che ricordano della musica passata. Vediamo chi sono.

MENO UNO

Il gruppo nasce a Roma a cavallo degli anni 60 e 70, tra le loro canzoni spiccano senza dubbio Che strana donna, Amica mia e Non sei felice ( non sei sincera ). Ancora oggi fanno serate in giro per la capitale.

I PROFETI ( Gruppo in foto )

Gruppo milanese nato nella metà degli anni sessanta, il gruppo tra le varie canzoni ha delle vere e proprie chicche come : Cercati un'anima, Un giorno come un'altro, Gli occhi verdi dell'amore e Era bella. Dopo che nel 1978 il gruppo si sciolse con vari componenti che intrapresero altre strade, nel 1999 il gruppo dei Profeti ha ripreso a suonare con l'album cover dei Bee Gees.

I VICINI DI CASA

È un gruppo milanese formatosi nel 1975, le loro canzoni di spicco sono : 15 anni e Amore nascosto. Il gruppo però nel 1980 si scioglie. Ma posso dire che queste due canzoni sono davvero canzoni che ancora oggi potrebbero essere trasmesse su le nostre radio.

FRANCO VI E FRANCO I

Un duo napoletano che entra di diritto nei gruppi musicali. Nel loro breve periodo di attività 1966-1972 hanno scritto forse uno dei testi più belli della musica italiana: Ho scritto t'amo sulla sabbia, ma anche canzoni del tipo La mia ragazza. Peccato sia durato così poco questo duo, forse avrebbe potuto fare molto successo con il tempo. I

PACO ANDORRA

Gruppo nasce nel 1976 a Roma, le loro canzoni più belle sono a mio avviso: Vivrò e Senso. Nel 1979 il gruppo si scioglie dopo essere passato al genere country.

I PANDA

I Panda sono un gruppo uscito nel 1973 che ha nel suo palmares Voglia di morire come pietra miliare della loro discografia. Ma c'è anche un'altro pezzo davvero bello come Addormentata. Il gruppo è ancora in attività.

STAZIONE TERMINI

Gruppo che nasce a Roma negli anni 70'. Ben che non abbiano avuto vita lunga come gruppo, hanno sfornato una canzone davvero da paura come: Credi, ma anche Angelo. Il gruppo svanisce nel nulla, dopo l'inizio degli anni 80, non si trovano notizie sul fatto del perché di loro non hanno più notizie ( se qualcuno sa notizie mi farebbe piacere ).

I CUGINI DI CAMPAGNA

Molti li snobbano per il modo di vestire, ma forse nessuno sa che nel passato oltre alla solita Anima Mia il gruppo romano ha tirato fuori delle canzoni davvero speciali come: È Lei e Cucciolo e Preghiera a mio avviso le loro migliori canzoni. Il falsetto del è il loro forte. Ascoltare prima di giudicare un gruppo dal vestiario.

TEPPISTI DEI SOGNI

Gruppo pop melodico uscito nei primi anni 70, le loro canzoni più conosciute sono : Piccolo fiore dove vai e Sei tu l'amore. Ancora oggi sono in attività, anche se l'ultimo album risale al 1991.

I POETI

Il gruppo risale agli anni della Beat, sono un gruppo ligure degli anni 60. Annoverano tra i loro successi due canzoni su tutte: T'ho vista piangere ( davvero bella ve lo confermo ) e Non piangerei ( Cover di " Cry to me " ). Il gruppo si sciogliera nel 1971 dopo che alcuni elementi dopo il servizio militare si fanno da parte.

I DOMODOSSOLA

Gruppo di Domodossola da qui il nome del gruppo nato nel 1969. Le loro canzoni più in voga in quegli anni furono: Strana Combinazione e Eri bella, eri mia.

IL MAGAZZINO DEI RICORDI

È un gruppo degli anni 70' tra le loro canzoni più conosciute ci sono: Bugiarda e sola e Non piangere, aggiungo che sono due delle mie canzoni preferite degli anni 70'. Il gruppo è conosciuto anche in Svizzera e Norvergia. La loro avventura termina nei primi anni 80.

GLI APOSTOLI

Gruppo Beat romano anni 60'. Il gruppo nasce per la precisione nel 1965 a Roma, le loro canzoni negli anni più belle sono state: Le cose che tu cercherai e Chi mai lo sa. Ancora oggi fanno serate, ma sono fuori dal grande giro della musica.

GENOVA & STEFFAN

Un duo che prima formava i Capsicum Red insieme a Red Canzian ( poi passato ai Pooh ) così diventano in due e formano Genova & Steffan a partire dal 1973 e grazie a molte collaborazioni nei testi tirano fuori canzoni come: Piano... Piano...,E poi si e Quei giorni vanno via. Il duo si scioglie sul finire degli anni 70' ( 1979 ).

THE SHOWMEN

Anche se dal nome sembra un gruppo straniero, i The Showmen è un gruppo italianissimo nato nel 1968. Un solo componente del gruppo è di origini nordamercane James Senese nato a Napoli da padre statunitense e madre napoletana, ma con forte accento americano. Forse nessuno sa che sono quelli che hanno scritto e cantato Un'ora sola ti vorrei ( si quella riproposta qualche anno fa da Giorgia ), ma i loro successi non si fermano qui, infatti da riordare: Mi sei entrata nel cuore e Tu sei bella come sei. Il gruppo si scioglie nel 1974. Davvero un peccato aver usufruito così poco della loro grande potenzialità.

I CALIFFI

Il gruppo nasce a Firenze nel 1965, tra le loro canzoni più conosciute e belle ci sono senza dubbio: Così ti amo ( cover di To Love Somebody dei Bee Gees ) e Fogli di quaderno. Il gruppo è ancora in attività.

GENS

Gruppo musicale di Messina nel genere Beat anni 60, si forma nel 1967 e da vita a canzoni storiche, una su tutte è Per Chi che è la canzone originale poi riproposta e portata al successo anni dopo in tutto il mondo da Maria Carrey con il titolo Ken Lee. Ma c'è un'altra canzone che è altrettanto bella come Cara amica mia. Il gruppo si scioglie nel 1974.

GLI OPERA

Sono un gruppo musicale formato nel 1975, tra i loro pezzi più belli ci sono: Il diario dei segreti, Innamorati e Cucciolo. Nel 1985 il gruppo si è sciolto.

STRANA SOCIETÀ

Gruppo torinese formato nel 1971. Tra le loro canzoni più belle ci sono sicuramente: Tesoro mio e Mi innamorai. Nel 2015 è uscito un album contenente i loro successi. Il gruppo è ancora in attività.

SAN FRANCISCO

È un duo, anzi sono marito e moglie che insieme danno vita a due pezzi bellissimi come: Da Lunedì e Io vivrò per te. Totò Savio cantante maschile è stato uno dei migliori parolieri di canzoni di successo tra tutte Maledetta Primavera di Loretta Goggi, ma anche di: Cuore matto di Little Tony,Vent'anni e Erba di casa mia di Massimo Ranieri, M'innamorai e Miele del Giardino dei Semplici, Perché ti amo dei Camaleonti. Nel 1979 il duo compone un disco dal titolo Ma che avventura e si scioglie. Totò Savio viene a mancare nel 2004.