La musica, già... quella che sentiamo spesso, quella che ti fa sentire bene. C'è chi ascolta quella tranquilla e chi quella hard rock, che molti mi hanno detto rilassarsi con tanto rumore. Io ascolto molti generi musicali, ma i miei preferiti sono gli anni 60/70/80, devo essere sincero ascolto molto volentieri le canzoni italiane, da italiano credo che le nostre canzoni siano le migliori in termini di parole e di trasmissione verso chi le ascolta. Vario dai gruppi Bit di un tempo a quelli più famosi. Adesso vi elenco alcuni gruppi musicali che ascolto spesso, voi direte sei un giovane-vecchio, si sulla musica sono un giovane-vecchio ma credo che ho conquistato la mia compagna anche con dediche di canzoni degli anni passati. Adesso vi elenco i miei gruppi italiani preferiti:

Homo Sapiens

Forse per alcuni di voi saranno sconosciuti, visto che siete nati anni dopo, forse anche molti genitori non li conosceranno, ma se avete dei genitori sulla 40ina, allora chiedete ai vostri nonni, di sicuro li conoscono molto bene. Comunque gli Homo Sapiens sono quelli di Bella da Morire, A un passo dall'amore e Dolce la sera per chi non li conosce c'è sempre tempo, vedrete che se vi prende una canzone, non smetterete di ascoltarli.

La Bottega dell'Arte

Forse mi direte "Adesso che c'entra l'arte con la musica? " Centra, centra. In questo caso parliamo di un gruppo romano salito alla ribalta negli anni 70/80 con canzoni del tipo: Bella Sarai, Che dolce lei, Amore nei ricordi. È un gruppo che nel 1985 ha smesso di fare musica, ma posso assicurarvi che la loro musica è davvero magica. Posso dire che è il mio gruppo preferito di quel tempo.

I Bisonti

Certo il nome fa presagire a musica arrogante, invece questo gruppo ha fatto delle canzoni memorabili come : A pagina 26 e Occhi di sole. I Bisonti son un gruppo milanese che è ancora in attività, ma che nei primi anni 60 ha avuto il boom.

Santo California

Gruppo di Nocera inferiore che ha avuto successo negli anni 70, con dei pezzi memorabili come: Amore fragile e Ave Maria no,no !!!, ma anche il loro pezzo più conosciuto come Tornerò. Il gruppo è ancora in attività.

Il Giardino dei Semplici

Gruppo di Napoli che negli anni 70 entrano a far parte delle colonne sonore preferite degli italiani con tre pezzi da antologia come: M'Innamorai,Concerto in La minore e Miele. Il gruppo è ancora in attività.

Gli Alunni del Sole Gruppo di Napoli anni 60/70, del compianto Paolo Morelli voce e tastierista storico del gruppo che viene a mancare nel 2013, autore di pezzi strepitosi come: ...E mi manchi tanto e 'A Canzuncella, ma anche di Liu' e Jenny e la bambola. Il gruppo uscito nel finire del anni 60 è ancora in attività.

Collage

Credo sia uno dei gruppi che ancora oggi potrebbe essere riconosciuto, infatti il gruppo di origine sarda è l'autore di un pezzo che ancora oggi sentiamo in tv: Tu mi rubi l'anima, pensate che è datata 1977 quindi a 41 anni anni dll'uscita ancora la sentiamo in varie trasmissioni e pubblicità. Ma non fermiamoci qui, visto che questo gruppo ha scritto molti pezzi, che dire da paura è poco, se devo sciglierne un paio è difficile ma oltre a Tu mi rubi l'anima aggiungerei Piano piano m'innamorai di te e A piedi nudi, ma posso dirvi che ne hanno fatte una caterva e sono tutte belle, datemi retta, ascoltateli...

I Camaleonti

Forse il loro modo di cantare potrebbe farvi pensare " Che pall. !!! " ma io come mi hanno sempre spiegato, ho sempre ascoltato le parole al posto della melodia e il modo di cantare, e posso dirvi che da quelle parole i Camaleonti sono un gruppo top anni 60. Le loro canzoni più conosciute sono: Eternità, Gli occhi verdi dell'amore. Gruppo milanese che uscito nei primi anni 60 è ancora in attività.

Equipe 84

Chi non ha mai cantato: Ho in mente te ? Questa è la canzone più conosciuta e più in auge del gruppo modenese degli Equipe 84 capitanato da Maurizio Vandelli. Ma questo gruppo ha tirato fuori canzoni come: Tutta mia la città e Un angelo blu. Il gruppo uscito nei primi anni 60 nel 2012 si è sciolto.

I Delfini

Se non conoscete questo gruppo non vi preoccupate visto che io l'ho scoperto solo 4 anni fa. Questo gruppo formatosi a Padova nel 1961, ha fatto due canzoni davvero eccezzionali: Non piango mai, La preghiera. Il gruppo si è sciolto nel 2003.

I Romans ( Sono quelli nella foto )

Gruppo romano primi anni 60, che ha avuto successo negli anni 70 con queste due canzoni: Coniglietto e Si stringeva forte a me. Il gruppo è ancora in attività.

Beans

Gruppo catanese molto in auge negli anni 70. Posso dire che è tra i miei preferiti ? Si, lo è. Io ho conosciuto tardi le loro canzoni ( essendo degli anni 80 ), ma posso dire di aver recuperato alla grande. Lo hanno cantato canzoni come: Cara, Soli, Sto Piangendo, Silvia, per dirne alcuni, ma invito a chi non conosce questo gruppo ad ascoltarlo.

Mi fermo qui credo che se qualcuno è davvero interessato alla musica italiana non può astenersi dall'ascoltare questi gruppi musicali, ma anche cantanti che hanno fatto la musica italiana come Gino Paoli, Fabrizio De André, Luigi Tenco e Sergio Endrigo. Forse per alcuni sarà palloso ascoltarli, stessa cosa che pensavo io tra i 20 e i 30 anni, poi ho scoperto che quella era la vera musica non certe canzoni che oggi fanno successo solo perché sono social, all'epoca non c'erano programmi tv che lanciavano i cantanti o eri bravo o stavi a casa, mentre ora anche chi non è all'altezza diventa un cantante. La musica cantata da cani fa male alla storia musicale.

 

 

 

: