La partita di oggi della Juve è l'emblema di questo campionato: un assoluto equilibrio.

Le prime della classe stanno viaggiando a un ritmo incessante segno che il livello del campionato si è alzato e stanno venendo alla luce nuove squadre ai vertici della classifica. Non è un caso che dal secondo al quinto posto ci siano solamente 3 punti di differenza!

Veniamo ora a un analisi delle prime 5 del campionato: Il Napoli è la regina di questo campionato, sta viaggiando a un ritmo forsennato subendo pochissimo e segnando tanti gol. La squadra di Sarri, ha acquisito ancora più solidità rispetto al campionato precedente e grazie ai pochi cambi fatti in rosa sta riuscendo ad ottenere ottimi risultati. Riuscirà la squadra partenopea a mantenere questo ritmo?

In seconda posizione troviamo la Juve, con una difesa ancora da registrare (14 gol subiti) ma con il miglior attacco del campionato.  La squadra di Allegri ha ancora evidenti difficoltà difensive e la partita di oggi ne è la riprova. La mancanca di Bonucci nel pacchetto difensivo si sente e non è stato acquistato un erede all'altezza. Basterà l'attacco più forte del campionato per vincere di nuovo lo Scudetto?

Al terzo posto troviamo la Roma, con un attacco che non produce troppi gol ma con una difesa solidissima. Di Francesco dopo la partenza di alcuni titolarissimi (su tutti Salah e Rudiger) ha dato forma alla sua Roma, rendendola impenetrabile e cinica. Riuscirà Di Francesco a vincere un trofeo nella sua prima esperienza da allenatore in una squadra di livello internazionale?

Quarto posto per l'Inter, una delle sorprese di questo campionato. Come per la Roma anche per l'Inter il fattore chiave è la solidità difensiva. Skriniar è l'uomo chiave del pacchetto arretrato nerazzurro: la difesa dell'Inter ha permesso solamente 9 gol agli avversari. Ovviamente il merito è di Spalletti, allenatore che da sempre da un'impronta di gioco alle sue squadre. Resta però un dubbio, riuscirà il mister a vincere qualcosa in nerazzurro? 

Infine al quinto posto troviamo la Lazio del mago Simone Inzaghi. L'allenatore piacentino è riuscito a dare una sua impronta di gioco alla squadra facendo rendere al meglio ogni singolo, Milinkovic-Savic ricorda il miglior Pogba e Immobile segna a raffica. Riuscirà l'allenatore a portare la squadra bianco-celeste nell'Europa che conta?

Fuori da questa analisi e nota lieta di questo campionato la Sampdoria di Mister Giampaolo sesta in classifica.  La squadra blucerchiata sta facendo un miracolo sportivo per la rosa che ha a disposizione. Il presidente Ferrero in collaborazione con il mister e la dirigenza stanno svolgendo un ottimo lavoro. Gli acquisti fatti in estate sono stati tutti azzeccatti e Giampaolo li sta facendo rendere al meglio. 

Detto ciò non mi meraviglia che ci siano risultati inaspettati come quello di oggi della Juventus contro la Sampdoria. Il campionato è ancora lungo, ma dopo tanti anni finalmente non c'è un predominio al vertice. In tutto ciò il Milan deve incominciare a vincere o si ritroverà in una posizione di classifica precaria, addirittura fuori dall'Europa League.

Chi vincerà lo Scudetto?

Chi arriverà in Champions?

Non so voi ma non vedo l'ora di sapere come finisce!