Prendo spunto da un articolo apparso ieri su CM che raccontava le lamentele di Sarri sull calendario e la relativa risposta della Lega. Premetto che riporto le parole esatte così come apparse sul sito... direi che c'è da sorridere o, ma mi auguro non sia il caso, da pensare e dubitare sulla capacità di comprensione della nostra lingua da parte di chi governa il calcio italiano. Andiamo con ordine.

L'allenatore partenopeo ha detto "Errore mastodontico quello della Lega il fatto che (i bianconeri) giochino sempre dopo. Si poteva un attimo mediare, o giocare in contemporanea o far giocare qualche partita a noi..."

Non serve l'accademia della Crusca per capire che il Maurizio di Napoli lamentasse il fatto che sia capitato spesso che la Juventus giocasse dopo la sua squadra, avendo il vantaggio di conoscerne già il risultato e mettendo pressione su chi scende in campo per primo. Personalmente non credo sia una osservazione sbagliata visto che in tutte le manifestazioni si tende a mantenere, nelle fasi cruciali e proprio per questi motivi, la contemporaneità degli eventi. Ma non entro nel merito del giudizio, mi diverte di più leggere la risposta della Lega che inizia con

"E' del tutto alla pari la turnazione prima/dopo tra Juventus e Napoli, visto che proprio gli azzurri arrivano da cinque giornate consecutive in cui sono scesi in campo prima della juventus.... I partenopei hanno giocato prima della Juventus ben 14 volte su 19"   Eeeeehhhhh?????????

Prima la Lega dice che la turnazione è stata perfettamente pari, poi, nella stessa frase, sostiene che il Napoli ha giocato prima dei bianconeri 14 volte su 19!!!!   Ma in via Rosellini a Milano (sede della Lega) gira roba davvero buona???

Ma non basta, perché la parte sottolineata della risposta capovolge totalmente il senso delle accuse di Sarri. "Il Napoli gioca troppo spesso prima" . Risposta "Non si lamenti...sono ben 5 giornate a fila che gioca prima!"... e sin qui siamo al grottesco.

Ma scendiamo nel paradossale con il finale del comunicato della Lega: "La programmazione delle giornate di campionato è spesso vincolata al calendario delle coppe, ragion per cui la Juventus, impegnata in Champions e TIM Cup, disputerà obbligatoriamente alcune delle prossime giornate di sabato, anticipando il Napoli."

Non stiamo a ricordare che sinora ambedue le squadre erano impegnate in ambedue le competizioni per cui non avrebbe dovuto esserci differenza.... ma il divertente è che il senso della frase è "La Juventus è ancora in Coppa e quindi giocherà prima... non si lamenti Sarri se gioca dopo!"

Insomma... la nostra lingua è davvero difficile. Non solo azzeccare l'imperfetto di benedire o il passato remoto di cuocere... ma anche solo capire la differenza tra prima e dopo....