E dai!!! Come si fa a non simpatizzare per un club che nelle prime 12 partite non ha fatto punti, una squadra che sale in Serie A per la prima volta, che riesce a fare una rete alla Juve e a bloccare il Milan con un gol del portiere Brignoli a tempo scaduto che porta un pareggio insperato e storico?
Io da juventino sono dalla loro parte, visto che il rientro del Benevento in zona salvezza porterebbe dei benefici a tutta la Serie A, non ci sarebbe più la " squadra materasso " d'inizio stagione, e che in queste giornate di mercato si sta rinforzando con nomi che sarebbero di ottimi anche per squadre della nostra metà classifica.

Ma andiamo per ordine, il Benevento è il Crotone della scorsa stagione. Il Crotone aveva 6 punti in classifica a Dicembre, il Benevento al momento si trova a 7 punti, quindi uno in più di quel Crotone. Entrambe con il cambio del tecnico hanno trovato la forza di rialzarsi e di tornare a combattere, il Crotone alla fine della stagione raggiunse la salvezza con 34 punti arrivando quart'ultima, quindi 28 punti da Gennaio a Giugno. Il Benevento dovrà fare un'impresa come il Crotone, con De Zerbi in panchina sono arrivate le prime vittorie entrambe al Vigorito contro Chievo Verona ( 1-0 ) e Sampdoria ( 3-1 ), la società sta lavorando sul mercato, infatti è stato ufficializzato Sandro 28enne possente centrocampista brasiliano ( 1,88x80 ) ex Tottenham arrivato in prestito con diritto di riscatto a 2,5 milioni di Euro dai turchi dell'Antalyaspor, in tempi remoti molto vicino anche alla Juventus, accoglienza da grandi occasioni nella città campana.
Insieme a lui sono arrivati anche Cheick Diabaté 29enne attaccante maliano, molto forte nei colpi di testa ( 1,94 cm ) ex Bordeaux ( 63 reti in in 144 partite ), arriva dai turchi dell' Osmanlispor in prestito con diritto di riscatto; Jean-Claude Billong classe 1993 difensore centrale francese ex Maribor ( Slovenia ) già sceso in campo nella vittoria contro la Sampdoria, un prestanza fisica davvero imponente ( 1,92x90 ), fortissimo nelle palle alte e nella posizione, difficile da superare nell'uno contro uno, può essere paragonato al primo Koulibaly ( Napoli ), arriva a titolo definitivo in casa giallorossa, davvero un acquisto di grande avvenire, contratto fino al 2021.
L'ultimo acquisto ad oggi è quello di Filip Đuričić 26enne serbo in prestito dalla Sampdoria. Centrale di centrocampo che è arrivato per restringere il pacchetto allargato dei primi tre mesi della mediana beneventana.

Il Benevento si è mosso in anticipo per chiudere queste trattative, visto che come sappiamo mettere un misto di giocatori d'esperienza a livello europeo ( Sandro, Diabaté e Billong ) e giocatori che conoscono già il nostro campionato ( Đuričić ) fanno un mix esplosivo che se riesce a coesistere con il resto del gruppo potrebbe portare delle novità importanti nel proseguo del campionato campano.
Ricordo per chi segue poco il mercato del Benevento che i campani hanno ceduto il fantasista Amato Ciciretti al Parma in prestito, poi il giocatore romano passerà in via definitiva al Napoli a fine stagione.
Ceduti anche Chibsah al Frosinone e Gravillon al Pescara. Il mercato non è ancora finito e potrebbero arrivare ancora qualche mutamento in attacco, infatti si continua a monitorare Fabio Ceravolo del Parma, che potrebbe arrivare in prestito secco fino a fine stagione, mentre per la fascia difensiva non si è ancora abbandonato la pista Bacary Sagna 35enne ex Arsenal e Manchester City al momento svincolato, che si è offerto a tutta la Serie A. Inter, Milan e Roma le prime contattate ma senza avere risposta, mentre il Benevento sarebbe disposto ad accontentare il giocatore desideroso di giocare in Italia ( infatti lo ha rivelato in molte interviste ai giornali francesi ) e che dovrà sicuramente " accontentarsi " di uno stipendio tra i 400 o 500 mila Euro, che non saranno tanti ma per chiudere la carriera non sono niente male, basta ricordare che ora non percepisce un centesimo.