E' un fine Luglio di luci ed ombre quello che sta caratterizzando gli ultimi giorni dei Blucerchiati nel ritiro di Ponte di Legno e Temù. Tante luci date dagli interessanti nuovi arrivi che si stanno mettendo in luce nei primi impegni stagionali e dall'impegno mostrato da tutti gli elementi in rosa, diverse ombre rappresentate principalmente dai dubbi di Mister Giampaolo e le sue perplessità sul mercato finora portato avanti dalla Società. 

Facciamo il punto reparto per reparto per capire le necessità della squadra genovese a meno di un mese dall'inizio del Campionato. Giampaolo nonostante i diversi nuovi arrivi, sembra voler confermare il rodato 4-3-1-2.

 

Difesa

Viviano è sulla via del recupero, per Settembre sarà pronto a tornare a difendere la porta blucerchiata. Al suo posto ci sarà ancora Christian Puggioni, autore lo scorso anno di una stagione da protagonista e considerato una sicurezza da tutto l'ambiente sampdoriano. Capitolo terzini, Sala e Bereszynski danno le giuste garanzie a destra e lotteranno ad armi pari per una maglia da titolare. A sinistra certa la maglia da titolare per Nicola Murru, Pavlovic sarà molto probabilmente la prima alternativa con il brasiliano Dodó, mai apprezzato fino in fondo da Giampaolo, da diverso tempo sul mercato. Diversi dubbi riguardanti i due centrali. Certa la titolarità di Matias Silvestre, Regini nonostante il rinnovo e la fascia di capitano non si posiziona tra i preferiti nelle scelte di Marco Giampaolo. Il croato Lorenzo Simic sembra invece non attirare ancora l'attenzione del tecnico che non ostacolerebbe una sua cessione. Proprio sulle necessità difensive si sta muovendo la Società; il profilo giusto è un centrale giovane di prospettiva, in grado però di essere già pronto a vestire una maglia da titolare in Serie A. Sfumati Merè, Goldaniga e probabilmente Colley, i nomi caldi sembrano essere Gianmarco Ferrari (ma ci vuole un grande sforzo economico) e la promessa Nedelcu. Facile che Osti e Pradè possano pescare qualche altro nome dal cilindro.

 

Centrocampo

Sicuramente il settore più completo. La conferma di Lucas Torreira è una manna per la formazione blucerchiata. Proprio al centrocampista Uruguaiano verranno nuovamente affidate le chiavi del centrocampo con Leonardo Capezzi pronto a prendere il posto di prima alternativa che fu lo scorso anno di Luca Cigarini. Accanto a Torreira partiranno nuovamente titolari Edgar Barreto e Karol Linetty, reduci entrambi da una grande stagione. Potrebbe essere Valerio Verre ad impensierire i due centrocampisti, pronto a guadagnarsi minuti e la fiducia di Mister Giampaolo. Merita attenzione la posizione di Filip Djuricic. L'ex Benfica sta guadagnando la stima del tecnico che lo ha provato diverse volte come mezz'ala durante le amichevoli estive. Difficile vedere il serbo titolare già ad inizio campionato ma potrebbe rappresentare un'ottima soluzione di fantasia anche a partita in corso. Capitolo trequartista, ruolo da sempre considerato fondamentale da Mister Giampaolo; può e deve essere la stagione di Dennis Praet, vero colpo dell'estate 2016 che però ha trovato poco spazio nella scorsa stagione a favore di Bruno Fernandes. Il Belga dovrebbe finalmente operare da numero 10 (lo scorso anno è stato schierato soprattutto da mezz'ala) e mostrare tutto il suo talento alla platea del Luigi Ferraris. Ricky Alvarez sembra attualmente essere sulla via della Russia. Il nome Jack Wilshere sembra essere solo fantamercato.

 

Attacco

L'ago della bilancia è sicuramente lui, Patrick Schick. La telenovela dell'estate 2017 sembra protrarsi fino alla fine del mercato; nel caso in cui il ceco dovesse scegliere di rimanere in blucerchiato, sarà sicuramente protagonista nonostante il periodo di riposo che dovrà rispettare per risolvere i problemi fisici riscontrati. Se dovesse partire l'attaccante classe '96, la Sampdoria dovrebbe ributtarsi pesantemente sul mercato alla ricerca di gol pesanti. Partito Muriel, rimane in rosa la certezza Fabio Quagliarella con l'arrivo di Gianluca Caprari, inserito nella trattativa Skriniar. L'ex Pescara è apparso in ottima forma nelle prime uscite ma sarà da valutare con calma nel ruolo di seconda punta in quanto utilizzato in passato maggiormente in un attacco a tre. Kownacki è già apparso motivato e ha già mostrato di possedere talento; difficile però che il polacco classe '97 possa essere pronto da subito per la Serie A e necessiterà sicuramente di un periodo di ambientamento e crescita fisica prima di fare la differenza. In caso di partenza di Schick, Osti e Pradè dovranno per forza trovare un attaccante da doppia cifra; Falcinelli difficilissimo dopo la partenza di Defrel a Sassuolo, Vietto rimarrà molto probabilmente solo un sogno, si cerca anche in questo caso un giovane già pronto per la Serie A. In Brasile si parla di Luan ma le cifre sparate sono lontane dai parametri dei Blucerchiati. Uscirà probabilmente a breve un nome nuovo, sperando che sia capace di scaldare il tifo blucerchiato e di entrare nelle grazie del "Maestro" Giampaolo.