Ventura è stato usato come capro espiatorio, ma non è lui al quale si devono addossare tutte le colpe.
E se l'Italia fosse passata? Avremmo risolto il problema del nostro calcio? Un calcio mediocre da 10 anni a questa parte. Non credo, forse sarebbe stato anche peggio.

Allora dico: è meglio che sia successo. Sì, fa male non vedere l'Italia al Mondiale e soprattutto vedere che chi ci ha mandato a casa è una squadra decisamente inferiore a Noi. Ma cosa avremmo fatto in Russia? Sarebbe stato comunque un mondiale da outsider, un mondiale da comprimari e senza nessuna aspettativa importante.
Non tutti i mali vengon per nuocere, dunque. Prendiamo la palla al balzo e sfruttiamo ciò che potrebbe essere considerato come un disastro epocale (lo è sicuramente dal punto di vista economico) come, invece, un punto di partenza, anzi di ripartenza.

Ma per esserlo deve essere fatto senza chi ci ha portato a questo punto e non parlo, quindi, del solo Ventura, che, sì probabilmente ci ha capito poco, ma va comunque ammesso che il materiale umano a sua disposizione non era eccezionale. Lunedì ci sarà il consiglio federale che avrà all'ordine del giorno il nuovo programma per la rifondazione del calcio italiano.

Ma come può essere rifondato il calcio da chi lo ha portato al declino? Via Tavecchio! Via chi ha partecipato, condiviso, attuato le politiche federali dell'ultimo decennio! Non ci voglio stare, non ci dobbiamo stare. E' giunta l'ora del cambiamento, cogliamo l'attimo! Siamo fuori dal mondiale, ma non avremmo giocato per vincerlo e questo forse sarebbe stato peggio, perché avrebbe nascosto la nostra profonda crisi calcistica.

Quindi il mio appello è  questo: se Tavecchio e tutti gli altri non si dimettono o vanno a casa, a casa dovremo rimanere NOI!
SVUOTIAMO GLI STADI!! Questo è l'unico modo per farci veramente sentire! Per fare qualcosa di attivo in questo contesto.

Condividiamo: #svuotiamoglistadi #stadivuoti