Voglio partire da lui, forse non è giusto criticarlo, le colpe della sconfitta non sono sue, ma Mario Mandzukic non sta giocando come lo scorso anno, non so se possa essere questione di condizione fisica, ma io credo che Marione ormai sia diventate troppo prevedibile. In questa stagione il croato ha risolto già diverse partite, ma da esterno sinistro non è più efficace come la passata stagione.

Il perché? Beh è una punta, anche molto alta, molto fisico e aggressivo, ma non in grado di superare l’uomo in velocità o con qualche dribbling. Gli avversari ormai gli hanno preso le misure, sarebbe arrivato il momento di spostarlo in un ruolo più conveniente. A mia veduta, lo vedrei bene come punta e quindi come vice Higuain o magari si potrebbe tentare esterno alto a destra per magare approfittare dei cross di Douglas Costa dalla sinistra, se però Allegri si decidesse a far giocare il brasiliano.

Arrivo a Khedira, un giocatore che nelle due passate stagioni ha fatto sempre il suo dovere, quest’anno tolta la gara di Udine mi è apparso, anzi non mi è apparso per niente, troppo lento e prevedibile. Sembra pronto per il calcio americano magari in MLS, io lo trovo “arrugginito” e non molto in forma, magari per via dell’età che aumenta. In panchina c’è un Matuidi che ha un altro motore, corre dietro a tutti e recupera palloni.

Con un cambio di gioco mi sposto a destra, beh non l’ho mai amato, ma quest’anno è cotto, non più adatto al grande calcio e non ci vuole un genio a capirlo. Parlo di Stephan Lichtseiner, mai propositivo e spesso distratto, non centra un cross dal primo anno di Conte, ed ormai è un giocatore finito che ha dato tutto. In fase difensiva non ha ancora capito come si effettuano le diagonali, preferisco di gran lunga De Sciglio che si impegna ed in fase difensiva da grande copertura.

Mi sposto a sinistra, e sono sempre più deluso, purtroppo do per bollito anche Kwadwo Asamoah, non lo ritengo più all’ altezza, magari in qualche occasione riesce a inventare sgroppate e belle giocate ma poi svanisce e sbaglia troppo. In fase difensiva non regge ed è un peso, nella fase offensiva non si propone adeguatamente, è arrivata l’ora anche per lui.

Sicuramente ritengo Khedira, Lichtsteiner e Asamoah non all’altezza, sono giocatori che hanno già dato il meglio, e li vedrei bene in un ambiente più tranquillo con meno responsabilità. Mandzukic non è bollito ma forse è arrivato il momento di tornare a fare la punta per dare il massimo, non è più un ragazzino e si dovrebbe accontentare anche di giocare un po’ di meno. La Juve ha bisogno di freschezza e di gioventù, ha bisogno di gente che corre e che sappia svolgere il compito in maniere impeccabile, di esperienza ne abbiamo fin troppa, ingerire prodotti scaduti può far solo male.