Stiamo entrando sempre di più nel vivo di questa sessione invernale di calciomercato, si iniziano a muovere direttori sportivi, procuratori, giornali e televisioni per cercare di raccontare passo dopo passo tutte le trattative agli appassionati.
Tra questi c'è sicuramente Cristiano Giuntoli, D.S. del Napoli dal luglio 2015, che vuole regalare a Maurizio Sarri un colpo da 90 per lottare fino all'ultima giornata per lo Scudetto. 

Nelle ultime ore si parla di una bozza di accordo tra il Bologna e la squadra partenopea per Verdi, De Laurentiis avrebbe infatti formulato un'offerta di ben 25 milioni di euro per portare l'ala rossoblu sotto il Vesuvio; resta da convincere l'entourage del calciatore che vorrebbe restare in Emilia fino al termine della stagione in corso.
Una situazione non facile da sbrigare per tutto lo staff di mercato azzurro, a questo si aggiungono anche le perplessità della compagna di Verdi,  restia a trasferirsi nel capoluogo campano soprattutto per ragioni lavorative e logistiche. Il classe '92 conosce perfettamente le metodologie e le idee del tecnico toscano, avendolo avuto all'Empoli nella prima parte della stagione 2014/2015 e sarebbe una grandissima alternativa ad uno come Josè Maria Callejon; lo potrebbe diventare, anche se con caratteristiche completamente diverse, Denis Suarez.
L'ala catalana ha appena compiuto 24 anni, è nell'età giusta per diventare uno dei pilastri del Napoli del futuro, è un calciatore molto versatile, dotato di grandissima tecnica e di ottima visione di gioco che nel 4-3-3 sarriano potrebbe dare il meglio di sé, sia sulla fascia sinistra che su quella destra, il costo del suo cartellino si aggira intorno ai 20 milioni di euro. 
In questa stagione ha collezionato appena 10 presenze segnando anche 2 goal, vuole una squadra con cui giocare con continuità per assicurarsi un posto nei 23 che andranno al mondiale russo; stesso discorso che vale per il suo compagno di squadra e coetaneo Deulofeu, guarda caso anche lui entrato nel mirino del Napoli.

Tanti intrecci di mercato, tante idee a cui lavoreranno duramente gli addetti ai lavori cercando di rinforzare, per quanto possibile le loro rispettive rose. L'unica cosa certa è che l'attuale capolista del campionato ha bisogno di un rinforzo nel reparto offensivo, che sia Verdi o Suarez lo scopriremo solo vivendo, come cantava Battisti, oppure Cristiano Giuntoli sta bleffando e sta lavorando sotto traccia per regalare alla tifoseria azzurra un colpo a sorpresa?