La programmazione si sa è alla base di tutto e la Juventus negli ultimi anni ha dimostrato di essere un gradino sopra le altre società, investimenti mirati, in prospettiva e soldi ben spesi, un mix che ha portato ai numerosi successi degli ultimi 6 anni. La politica societaria è chiara: investimenti sui giovani o su giocatori di esperienza (in questo caso a costo 0 o contenuto) preferibilmente entro i confini nazionali.

Negli ultimi anni sono arrivati Dybala (Palermo), Sturaro Mandragora e Ricon (Genoa)  Rugani (Empoli) ,Pjanic (Roma), Higuain (Napoli), Caldara (Atalanta), Orsolini (Ascoli), Schick (Sampdoria) sembra quasi in arrivo e numerosi altri; alcuni esplosi definivamente,altri in rampa di lancio, altri hanno invece deluso le aspettative.

Oggi analizzeremo 5 operazioni a costo contenuto che la società potrebbe compiere, lasciando i giovani in prestito, per rafforzarsi ulteriormente in futuro

1 Mamadou Coulibaly (18 anni Pescara)

Il giovanissimo talento del Pescara ha stregato tutti nelle sue 9 apparizioni in campionato entrando prepotentemente nei radar della dirigenza, i paragoni con Pogba non si contano più e oggi complice la retrocessione del Pescara lo porteresti a casa con una spesa minima (magari inserendo qualche giovane in prestito), ma domani quanto varrà?

2 Giuseppe Pezzella (19 anni Palermo)

Terzino sinistro/destro il giovanissimo giocatore del Palermo ha disputato 10 partite in A ed è nel giro della Nazionale prima under 18 e 19, oggi 20 e 21, con la quale sta fornendo ottime prestazioni, anche lui complice la retrocessione della squadra che ne detiene il cartellino potrebbe esser preso a prezzi vantaggiosi e rivelarsi un acquisto azzeccato fra un paio di anni

3 Nicolò Barella (20 anni Cagliari)

Mediano, centrale o trequartista, insomma un centrocampista completo, il giovane Barella ha collezionato quest'anno 28 presenze in A condite anche da 1 assist e 2 presenze in Coppa Italia, il suo valore si aggira intorno ai 5 milioni ma potrebbero essere briciole rispetto al suo valore futuro

4 Seko Fofana (22 anni Udinese)

Centrocampista centrale quest'anno è esploso sotto la guida di mister Del Neri, 22 presenze,5 gol e 1 assist prima dell'infortunio che ne ha condizionato il finale di stagione non permettendogli di disputare le ultime gare. Valutato circa 10 milioni viene paragonato anche lui a Pogba grazie al suo tiro potente dalla lunga distanza e alle sue accelerazioni.

5 Pietro Pellegri (16 anni Genoa)

Prodotto delle giovanili del Genoa viene ricordato per l'ultima giornata di serie A 2016/2017 quando segnò il gol del momentaneo 0-1 in favore del Genoa. Poco conosciuto sul palcoscenico italiano il giovane Pellegri deve ancora giocarsi tutte le sue carte, il talento sembra però esserci, vale la pena puntarci adesso per ritrovare in futuro un campione in rosa?

M.R.