L'Inter made in Cina sta facendo preoccupare i tifosi. Gli insulti contro il figlio del presidente circolati in internet, quando si è chiuso un calciomercato fallimentare, viste le attese, con una squadra che ha avuto la capacità probabilmente di indebolirsi piuttosto che di rinforzarsi, sono comprensibili ma non giustificabili. L'Inter made in Cina se in un primo momento ha avvicinato i tifosi, riempito gli stadi, al venir meno dell'effetto magia dopo la figuraccia con il Pordenone e con uno Spalletti mai messo in discussione ma effettivamente a rischio esonero visti i numeri negativi maturati da quella sfida di Coppa Italia in poi (De Boer era stato esonerato per una situazione similare), ora rischia di distruggere tutto quanto di bello o illusorio ha costruito.

Però una cosa va detta. Le limitazioni che arrivano dalla Cina per questioni politiche potrebbero forse segnare una svolta in futuro nel calcio. Siamo tutti concordi nel dire che questo calcio dopato da milioni di euro è inaccettabile, che non si possono più tollerare spese folli che si possono permettere solo una cerchia ristretta di squadre ricche destabilizzando campionati e società, senza etica e morale. Sicuramente fino a quando sarà solo l'Inter a dover subire queste limitazioni ciò significherà che i nerazzurri, per sopravvivere, dovranno finalmente fare quello che dovevano fare tutte le squadre da tempo, ovvero guardare dentro i propri vivai, farli crescere, e incentivare la crescita del calcio italiano giovanile tutto. Non ha scelt,a e paradossalmente le limitazioni cinesi potrebbero diventare una sorta di opportunità. Ma è anche vero che senza i soldi che richiede il grande calcio si rischia di rimanere fuori dai circuiti che contano.

La Cina a breve diventerà la potenza economica numero uno a livello mondiale, con un sistema di sfruttamento e capitalismo di Stato ben noto e irrispettoso dei diritti dei lavoratori. E con il made in Cina si dovranno fare i conti, perchè condizionerà l'economia anche del grande calcio, è inevitabile. E allora ci si deve chiedere: è dalla Cina che avrà origine un nuovo corso che porrà un freno al fantacalciomilionario occidentale? In questo momento l'Inter è solo "vittima" di tale nefasto sistema, ma potrebbe diventare esempio in positivo, dipende tutto da quello che vogliono fare in casa Inter, iniziando a mettere in discussione il sistema del calcio attuale, insostenibile.