L'attuale finestra di calciomercato, seppur agli inizi, non si può dire che non abbia già dato qualche strappo importante. 
Le attese di Inter e Juve, le cessioni della Roma, gli acquisti del Milan sono i temi principali, tra i quali va inserito a pieno merito il calciomercato della Sampdoria, che ha ottenuto un ottimo badget dalle cessioni illustri completate: Skriniar, Muriel, Fernandes, Schick!

Il grande obiettivo in entrata, già da un pò di settimane, era Josip Ilicic, chiuso alla Fiorentina dall'esplosione di Chiesa e Bernardeschi; l'affare, mai ufficializzato, sembrava praticamente concluso ed invece... ecco, a sopresa, l'inserimento dell'Atalanta che soffia lo sloveno ai liguri dopo solo qualche ora di trattativa, attendendo il giocatore nei prossimi giorni per le visite mediche.

La Samp, ovviamente, non l'ha presa benissimo, pur dovendo mettere in conto anche le proprie colpe, ma potrebbe consolarsi alla svelta nel caso in cui Ferrero riuscisse ad ottenere il suo vero grandissimo obiettivo; dopo il colpaccio Eto'o di qualche tempo fa, infatti, il sogno si chiama Sneijder, altro protagonista del Triplete nerazzurro, pronto a rescindere il contratto che lo lega al Galatasaray.
I fondi, proprio in  virtù dei tanti addii, non mancano di certo, ma la società dovrà prima appianare alcune situazioni interne, per poi tentare l'affondo decisivo. Il giocatore sembra realmente interessato al ritorno in Italia, meta gradita anche alla bellissima moglie (modella), ma bisognerà intraprendere una lotta contro il tempo e, sopratutto, contro le faraoniche offerte pervenute dalla MLS.

I club interessati sono tanti, il fascino degli States è innegabile, ma i blucerchiati contano di riportare l'olandese in Italia, per la gioia del patron e di una tifoseria vogliosa di una squadra giovane e concreta, ma anche di una stella alla quale far riferimento nei momenti complicati. Un top player, un 10 vero!