In questo periodo in casa Juventus si sente parlare molto e troppo spesso di centrocampista centrale da aggiungere all'organico a disposizione di Massimiliano Allegri. Dopo la cessione di Bonucci, Marotta ha affermato: "In difesa siamo a posto così". Direttore, mi permetta, la sua affermazione è tutt'altro che vera.

Le amichevoli estive, che hanno il loro peso relativo, ma servono appunto a dare segnali sull'evoluzione della squadra, hanno evidenziato lacune in difesa, mentre hanno messo in risalto un attacco in cui abbondano esplosività e qualità grazie ai nuovi innesti di Bernardeschi e Douglas Costa, ed un centrocampo in cui Marchisio sembra completamente tirato a lucido, Khedira e Pjanic continuano sui loro (ottimi) livelli, ed il nuovo acquisto Rodrigo Bentancur che si sta mettendo in luce con il passare dei minuti giocati. 

In difesa dicevamo, se sulle fasce notiamo un calo quando Alex Sandro e De Sciglio vengono rimpiazzati rispettivamente da Asamoah e Lichtsteiner, non è una novità: tuttavia il livello delle due riserve bianconere è più che sufficiente per affrontare le partite di campionato contro squadre di medio-basso livello, anche se un innesto capace di agire su entrambe le fasce potrebbe far solo bene (o magari quel famoso Spinazzola prestato all'Atalanta, che dopo aver ottenuto Orsolini in prestito biennale, rifiuta di far tornare a casa l'esterno di proprietà bianconera). 

Capitolo difensore centrale: la situazione è delicata. Rugani, l'eterna riserva della BBC, sta salendo in cattedra. Preciso, puntuale, raramente qualche sbavatura, sta imparando ad impostare. Sarà lui il punto fermo in difesa quest'anno. Al suo fianco, con tutta probabilità, giocherà Giorgio Chiellini, dall'alto dei suoi 32 anni. Facilmente ipotizzabile più di qualche sosta ai box per Giorgione. Ai due si aggiungono Barzagli e Benatia. Questi ultimi si sono dimostrati nelle ultime uscite in ritardo di condizione, imprecisi e a volte anche distratti. Data anche l'età del difensore bianconero di nazionalità italiana, si prospetta per lui una parabola calante nei prossimi mesi. Troppo poco quanto visto per stabilire che alla Juventus non serve un altro difensore centrale. Sento parlare di Manolas: io scarterei quest'ipotesi. Forse la cosa più giusta sarebbe un giovane (magari italiano), che sia già in grado di giocare a questi livelli e che possa imparare da Barzagli e compagni. Il profilo giusto sarebbe appunto Mattia Caldara, ma per lui vale lo stesso discorso fatto per Spinazzola: la cara Atalanta non ci permette di averlo già per questa stagione.

Marotta, ci ripensi, alla Juventus serve un difensore centrale, e serve in fretta.