Dopo aver visto la rovesciata (di stinco, ndr) di Simy Nwankwo, che ha regalato il pareggio al Crotone contro la Juventus ho cominciato a pensare a quali rovesciate famose mi siano rimaste impresse. Ve ne racconto qualcuna…

La prima che mi viene in mente è quella che Cristiano Ronaldo ci ha mostrato qualche settimana fa all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus (sic!). Una rovesciata da manuale, meravigliosa, perfetta come lo può essere il calciatore di Madeira.

Un’altra rovesciata, o mezza girata che dir si voglia, che ricordo con piacere è quella con cui Marco Van Basten impreziosì una partita vinta dal Milan contro il Gœteborg per 4-0 con quaterna del Cigno di Utrecht.

Mi ricordo una rovesciata da leggenda di Wayne Rooney che fece vincere un derby di Manchester al suo United. E che dire di quella di Mauro Bressanone da fuori area in un Fiorentina – Barcellona 3-3? Spettacolari!

Ma la rovesciata che tutti ricordiamo è quella di Carlo Parola, immortalata sui pacchetti delle mitiche Figurine Panini che hanno contraddistinto l’infanzia di molti di noi.

Qual è la vostra rovesciata preferita?

Buon calcio a tutti

Stefano Presotto