Del Ronchi calcio in questa sezione di Calciomercato ne abbiamo già parlato, evidenziando soprattutto l'entusiasmo che vi era intorno alla formazione di questa realtà della Bisiacaria in Friuli Venezia Giulia. 

Una squadra che ultimamente attraversa un periodo buio nel campionato di Eccellenza del FVG.

Dopo il pareggio interno maturato contro la Gemonese, in una partita fisica e fallosa i cui effetti anche a causa di quello che si potrebbe definire come una sorta di arbitraggio troppo tollerante li ha pagati solo il Ronchi calcio, e sono ben evidenti.

Tre Ko nelle partite successive, tra la canonica sfiga, occasioni mancate, pali e distrazioni ben evitabili.

Così è stato con il Brian, la Manzanese e con il Kras nel derby giuliano come qualcuno ha osservato anche se più di qualche bisiaco doc ha fatto presente che Ronchi è in Bisiacaria, dunque né in Friuli né in Venezia Giulia, quindi nessun derby.

Localismi a parte ora allo stadio Lucca il Ronchi incontrerà la formazione modesta del Ol3 di Faedis. Una formazione dal nome originale che ha subito ad oggi 19 gol, solo 9 fatti, al 14°posto. Il Ronchi è precipitato dal terzo posto al settimo, 9 punti persi in tre partite, come quelli che li divide dal secondo posto, 11 dal primo. Un turno dove ci saranno alcuni scontri diretti ed il Ronchi può approfittarne per ridurre le distanze. 

Ora più che mai serve vicinanza a questa squadra che ha creato grande interesse nella Venezia Giulia ed è l'unica della provincia di Gorizia ad essere attualmente ai livelli più alti dal punto di vista calcistico .

Il Ronchi ha attraversato un momento di difficoltà, quella contro la formazione OL 3 è una partita, per quanto potrebbe apparire "scontata" nel risultato, in verità difficile. Difficile perchè il Ronchi sa di non poter più sbagliare, difficile perchè sa che ora è il momento di riscattarsi e riprendere quella corsa che ha interrotto suo malgrado, difficile perchè la tensione non sarà bassa e perchè le condizioni meteo probabilmente non saranno ottimali, difficile perchè la formazione friulana farà di tutto per affermare quel detto non c'è due senza tre il quarto vien da sé, ma spetterà al Ronchi dimostrare sul campo che quel detto ha i suoi giorni contati, almeno qui.