Oggi scrivo un articolo che avrei voluto scrivere molto tempo fa, poi mi passò di mente e alla fine non lo scrissi più.
Infatti volevo portarvi a sapere quali sono i giocatori più veloci in Europa, così come fu per Usain Bolt nell'atletica, se pensate che alcuni di loro potrebbero stare dietro di poco al record del mondo di velocità del giamaicano.

Ma andiamo a vedere. Partiremo come sempre dal decimo posto a scendere così da fantasticare su chi potrebbe essere il più veloce. Lo so che molti di voi credono sia soltanto lui il più veloce, ma avrete una sorpresa vedendo la sua posizione.
Questa classifica non è fatta da me, che potrei inventare di sana pianta, ma dalla Fifa che studiano le massime velocità in campo ha stilato questa Top Ten.

Iniziamo:
10. ALEXIS SANCHEZ Al decimo posto troviamo una vecchia conoscenza del calcio italiano: Alexis Sanchez. Il giocatore cileno passato per Udinese, Barcellona e Arsenal ( dove gioca tuttora ), che a fine anno potrebbe finire al Manchester City di Pep Guardiola è entrato nella lista dei giocatori più veloci in Europa. Nella sua massima propensione ( quindi a campo aperta ) è arrivato a far segnalare una velocità di 30,1 km orari.

9. ARJEN ROBBEN L'esterno d'attacco del Bayern Monaco dal 2009, dove divenne un campione a tutto tondo cosa che non gli riuscì con Chelsea e Real Madrid ( squadre in cui militò prima del Bayern ). Robben è al nono posto di questa classifica, strano vedere un 33enne con molti acciacchi in questa graduatoria, ed invece l'olandese ha stupito tutti. La sua velocità massima è di 30,4 km orari. Che i suoi capelli son volati via nel tempo per il troppo vento?

8. Franck Ribery All'ottavo posto troviamo il compagno di squadra di Robben, l'altro esterno che ha fatto impazzire mezza Europa con i suoi dribbling al fulmicotone, si tratta di; Ribery. Il galletto francese, dalla faccia cattiva alla Scarface, è entrato di diritto nella lista dei giocatori che hanno un velocità fuori dal normale, infatti con i suoi 30,7 km orari è l'ottavo giocatore più veloce d'Europa.

7. Wayne Rooney Adesso lo vediamo un po' appesantito, lo abbiamo visto impacciato contro la " nostra " Atalanta in Europa League, ma forse li aveva soltanto le pile scariche. Infatti l'inglese con la faccia da bambino, dalla faccia vispa è pronto a farti uno scherzo. Infatti dopo le grandi prestazioni in quel Manchester targato Alex Ferguson e tornato all'Everton squadra che lo lanciò nel calcio che conta, mette un'altro personale record, quello di piazzarsi al settimo posto dei giocatori più veloci in Europa, con i suoi 31,2 km orari.

6. Lionel Messi Lo avreste visto più avanti? Siete sicuri che la Fifa ha sbagliato la collocazione? No. Messi attaccante del Barcellona quando lo vediamo in campo sembra un giocatore-etraterrestre per la sua velocità nei dribbling e nel modo di scartare gli avversari, ma questo non lo rende il giocatore più veloce in Europa, no, visto che un conto e essere rapido nello stretto, un altro e lanciarsi a campo aperto a tutta velocità, dove fa registrare i suoi 32,5 km orari, ma che lo mette fuori dai primi cinque in tutti i campionati Europei.

5. Theo Walcott Ecco qui sono sorpreso anche io. Infatti credevo che l'esterno d'attacco dell'Arsenal fosse tra i primi tre al mondo addirittura, ma non è così. Il "Fulmine" come è soprannominato in Inghilterra, è forse quello che sulla fascia destra lascia l'erba bruciata dove poggia i piedi, ma questo però non lo mette tra i più veloci e spietati giocatori d'Europa. La sua velocità massima è di 32,8 km orari. Prova a fermare il treno in corsa...

4. Cristiano Ronaldo Adesso qualcuno si starà strappando i capelli, oppure solo lustrando la boccia (pelata), per dire " Ma che c... dice la Fifa, Cristiano è il più veloce di tutti ".
E no cari lettori, infatti quello che voi credevate davvero un extra terreste anche nella velocità, non vi farà felice stavolta. Infatti il 32enne attaccante del Real Madrid come Leo Messi ha una velocità nello stretto negli ultimi 30 metri ha uno strapotere impressionante, ma questo però lo fa scendere dai gradini più alti del podio, arrivando a ridosso con una velocità di 33,6 km orari. Forse un Risciò trainato da lui potrebbe portarti da Roma a Milano in meno di 5 ore... si scherza è...

3. Aaron Lennon Arriviamo sul gradino più basso del podio, dove troviamo l'esterno di centrocampo dell'Everton. Vi ricordate la colonna sonora del cartone di Superman "È un aereo? È un uccello? No, è... Lennon". Infatti posso dire che vedere una sua partenza sulla fascia e come veder prendere velocità ad un aereo che carbura e poi da la spinta per alzarsi. Fino a qualche anno fa, forse non seguivo molto il Tottenham ( dove giocava fino allo scorso anno), visto che in Inghilterra si seguiva spesso il Chelsea e i due Manchester, mi è bastato vedere un paio di partite di Premier, per esclamare "Marotta vattelo a prendere subito!!!" Poi però oltre la velocità non ho visto una tecnica sopraffina che se fosse stata accertata adesso Lennon era in un club di ben altro risvolto. La sua velocità massima è pari a 33,8 km orari, nemmeno piombarlo lo fermerebbe.

2. Gareth Bale Ecco che arriva il gallese più veloce e forte di tutti i tempi, su questo non credo possa farsi obiezione, visto che i tre più forti che hanno indossato la maglia della nazionale del Galles sono; Ian Rush, John Charles e Bale. Ex stella del Tottenham e esterno d'attacco di un super Real Madrid, strepitoso il cost to cost in quella Coppa del Rey 2014 contro il Barcellona, quando fece fare le scintille alla fascia sinistra, mangiandosi letteralmente Bartra e mettendo la palla tra le gambe del portiere Pinto. Una sgroppata al minuto '85 che ha steso quel Barcellona. Bale dalla pettinatura giapponese con la doppia coda, potrebbe davvero fare quei 100 metri intorno ai 10 secondi. La sua velocità a campo aperto è di 34,7 km orari. " Mayday mayday, attenzione velivolo non identificato, sfreccia in gran velocità nei cieli di Madrid ".

1. Luis Antonio Valencia Adesso stringete le meningi, visto che quando saprete la velocità del giocatore del Manchester United il vostro cervello volerà in un'altra dimensione. Soprannominato "El Ferrari", già dal soprannome ho detto tutto. Può ricoprire tutta la fascia destra, da terzino (ruolo naturale), a esterno di centrocampo ed esterno d'attacco. Una velocità che al solo trovarsi sulla sua traiettoria potrebbe trapparti denti e occhi con una ventata.
Veloce e tecnico, rapido nel fraseggio e doti balistiche come pochi esterni al mondo. Il nazionale Ecuador udite, udite, ha toccato una velocità massima di 35,1 km orari. Se vogliamo fare un esempio nel regno animale, Valencia è poco sotto alla velocità massima di un Elefante che raggiunge i 40 km orari, anche se molti (non studiosi) dicono che l'elefante arriva a 60.

Ah!!! Mi ero dimenticato di dirvi che Usain Bolt nel 2009 a Berlino ha corso i 100 metri in 9,58 secondi, ad una media di 37,578 km/h.